Valtournenche

Gita al Lago di Cignana

Percorso IMPEGNATIVO

Lunghezza: 49 Km  (24 Km di sterrato) + sentiero (1-2 Km stimati)

Durata itinerario(soste escluse): 4h circa

Località di partenza: Antey St. André (1.020m)

Dislivello: 1.425m

Cartina

Difficoltà: percorso lungo con salite di media difficoltà. La strada interpoderale che porta al lago è molto panoramica larga ed in ottimo stato, però, per attraversare la Finestra di Cignana e ridiscendere in valle, dovrete percorrere un breve tratto di sentiero con la bici a spalle e la discesa è alquanto dissestata.

Periodo consigliato: da Luglio ad Agosto

Accesso: Da Chatillon prendete la strada regionale per Cervinia ed entrati in Antey St. André parcheggiate nel piazzale sulla destra dove è ubicato il centro d'informazione turistica. Dall'altra parte della strada troverete su una stradina secondaria una fontana dove fare scorta d'acqua.

Descrizione dell'escursione: proseguite ancora per qualche centinaio di metri sulla statale per Cervinia e svoltate a sinistra in corrispondenza dei cartelli che indicano Torgnon. Vi attende una lunga e faticosa salita che vi porterà a Torgnon appunto. Voi attraverserete il paese e continuerete a salire (qui la salita è davvero dura) seguendo le indicazioni sui cartelli per Champtorné. Arriverete al pianoro di Plan Pronion dopo aver attraversato la pineta e qui troverete un grande campo da calcio, dei campi da beach volley, il maneggio, un bar, i servizi, i tavoli da pic nic e delle fontanelle. Dal momento che il percorso è lungo io qui vi consiglio di fare una breve sosta, di rinfocillarvi e di fare provvista d'acqua. Proseguite sulla strada asfaltata che vi porterà, dopo una breve salita, fino al punto di arrivo della seggiovia. Da qui l'asfalto finisce ed inizia una strada sterrata e pianeggiante che passa in mezzo al bosco; non svoltate in stradine che salgono o scendono ma al primo vero bivio tenetevi a destra (anche a sinistra non sbagliereste ma dovreste faticare di più). La strada, dopo qualche sali e scendi, sbocca in una strada asfaltata che sale sulla sinistra fino a ricongiungersi alla strada principale sterrata. Proseguendo arriverete al bacino acquitrinoso di Loditor (1962 m) e, oltrepassato il ponte di legno che attraversa un ruscello montano, vedrete che la strada comincia a salire e dopo alcuni tornanti passerete a fianco dell'alpeggio di Telinod, riconoscibile per la presenza di un edificio rurale sulla sinistra. Proseguendo sui sali e scendi di questa strada, arriverete dopo alcuni km al Lago di Cignana; non imboccate stradine secondarie e non spaventatevi per la presenza di una barra metallica che sbarra il  percorso dopo un tornante in discesa poiché il suo scopo è fermare gli autoveicoli di persone non autorizzate, non certo il vostro cammino. Arrivati al lago potrete rinfocillarvi al rifugio, dove si mangia bene e chi lo gestisce è davvero gentile e disponibile; i prezzi, come in ogni rifugio di alta montagna, sono superiori alla media però credo che arriverete così affamati e stanchi da non badare affatto a quanto spenderete. Purtroppo quando mi ero recato al lago di Cignana per prendere le foto il bacino era stato svuotato per lavori di manutenzione alla diga e perciò dalle foto vi potrà sembrare che abbia spacciato una pozzanghera per un lago..... spero voi possiate essere più fortunati e che possiate vederlo al colmo della sua capienza. Quando deciderete di proseguire dovrete attraversare la diga e continuare sulla strada che dapprima costeggia il lago e poi s'impenna sulla montagna fino al piazzale di una baita dove potrete trovare una fontana per dissetarvi. Da qui, dopo aver proseguito ancora sulla strada per circa 200m, prenderete un sentiero sulla sinistra per raggiungere la Finestra di Cignana (2445 m). Dovrete prendere la bici a spalle ma raggiunta la cima sarete ripagati dallo splendido panorama. Scendete sul sentiero contrassegnato col 107 sulla sinistra ma svoltate dopo un centinaio di metri sul sentiero di sinistra fino a che non arriverete ad un piccolo pianoro. Dirigetevi dove vedete un edificio rurale in pietra ed una croce su uno spuntone di roccia (Croux de Dza). Passando davanti a tale edificio prendete il sentiero (percorso 7) che taglia il fianco di un ripido costone roccioso. Dopo alcuni metri potrete rimettervi in sella ed una ripida discesa, alquanto dissestata, caratterizzata da un'infinità di tornanti vi riporterà a Valtournenche. Prima di arrivare al centro abitato, lungo la discesa, troverete 2 bivi: al primo, dopo una barra metallica, tenetevi a destra ed al secondo tenetevi a sinistra. Quando entrerete nell'abitato di Crepin riprenderà l'asfalto ed una stradina vi porterà a Valtournenche (è il nome del paese omonimo della valle). Vi ritroverete sulla strada che porta a Cervinia, quindi non avrete che da percorrere la discesa che vi ricondurrà, dopo alcuni km, ad Antey St. André dove avevate iniziato la vostra gita.

Note e consigli: Partite con almeno 1,5 litri di liquidi da bere da Antey (io vi consiglio vivamente degli integratori salini perché il tragitto è lungo e faticoso) e con cibi leggeri e velocemente assimilabili (attenzione a non andare in crisi di fame!!!). Viaggiate leggeri, possibilmente non da soli ma almeno in due, e prendete con voi una qualche imbottitura che vi servirà quando dovrete portare la mtb a spalle (esistono alcune sacche da bici con imbottitura incorporata). Prima di partire per la vostra gita informatevi sulle previsioni metereologiche per non incorrere in brutte sorprese.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERLA ALLA RISOLUZIONE ORIGINALE

Champtorné
Champtorné: vista della parte bassa della Valtournenche

Bacino acquitrinoso di Loditor
Vista sulla strada che conduce all'alpeggio di Telinod
Telinod: vista dei monti che fanno da anfiteatro al bacino di Loditor
Dzilliarey: vista del Cervino sullo sfondo

Dzilliarey: vista di Chamois sul versante opposto
Da un altro punto del percorso si può ammirare il paese di Valtournenche a fondo valle e l'immancabile Cervino sullo sfondo
 Vista del Lago di Cignana (svuotato per lavori di manutenzione alla diga)
Vista del lago di Cignana, della diga, sulla sinistra, e della strada che sale alla Finestra di Cignana
 Vista della strada che sale alla Finestra di Cignana
Finestra di Cignana: vista del pendio che dovrete discendere  per arrivare alla Croux de Dza
Vista del sentiero che scende dalla Croux de Dza sulla sinistra. Vedete sullo sfondo il Cervino coperto da una nuvola ed a fondo valle Cervinia

Home Su

Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta