Valtournenche

Chamois: Gran Balconata

Percorso IMPEGNATIVO

Lunghezza: 42 Km (16 Km di sterrato) + sentiero (stimato circa 1Km)

Durata itinerario(soste escluse): 3h

Località di partenza: Antey St. André (1.020m)

Dislivello: 1250m

Cartina

Difficoltà: questo percorso metterà alla prova la vostra resistenza prima su salita asfaltata poi su quella sterrata che abbastanza dura nonostante il fondo stradale sia buono. La breve discesa su sterrato è più per equilibristi della bicicletta che per amanti del brivido della velocità. Questi ultimi potranno sfogarsi solo alla fine dell'itinerario sull'asfalto che da Valtournenche li ricondurrà ad Antey.

Periodo consigliato: Maggio-Settembre

Accesso: Da Chatillon prendete la strada regionale per Cervinia ed entrati in Antey St. André, troverete sulla destra un piazzale in mezzo al quale sorge un centro d'informazione turistica. Qui, una volta parcheggiato, potrete chiedere gratuitamente le cartine della valle e rifornirvi d'acqua nella fontana dall'altra parte della strada.

Descrizione dell'escursione: appena dopo il piazzale troverete un bivio dove svolterete a destra per la Magdeleine. La strada, asfaltata, sale per circa 5Km, senza bruschi strappi ma costantemente. Arrivati alla Magdeleine, passerete prima in mezzo ad un grande piazzale e poi proseguirete attraversando il paese ed al primo tornante imboccherete, a sinistra, la strada panoramica che taglia il fianco della montagna. Proseguirete su questa strada ancora per circa un Kilometro e, un centinaio di metri dopo il primo tornante, troverete sulla sinistra una sterrata che vi condurrà a Chamois (1820m). Dopo qualche Kilometro la strada si allargherà e vi troverete a costeggiare un torrente che attraverserete sul ponte alla vostra sinistra; arriverete attraverso una strada in pavé alla piazza del paese dove potrete anche dissetarvi ad una fontanella e fare rifornimento d'acqua fresca. Dalla Piazza prendete la strada che da essa diparte in salita addentrandosi sempre più nel paese. Non svoltate in strade laterali e proseguite sino a Crepin dove, in un piazzale davanti alcune baite, potrete fare nuovamente rifornimento. All'uscita del villaggio imboccate la strada sulla sinistra che poco più avanti si ricongiungerà sulla strada che fiancheggia il torrente. Continuate a salire e svoltate a sinistra nella seconda strada che incontrate, proseguite per pochi metri e troverete un altro bivio dove vi terrete a destra. Di qui continuerete a salire per i tornanti senza farvi ingannare da stradine secondarie finché arriverete ad uno spiazzo dove sorge una baita di montagna con una stalla (state attenti ai cani!). Aggirate la baita e prendete la strada che, sempre più impervia, parte da dietro di essa. Poco più avanti passerete sotto gli impianti della seggiovia e la strada sembrerà scomparire trai prati. A questo punto guardate verso monte, a Nord; dovreste essere in grado di vedere, a poca distanza, una strada che, quasi pianeggiante, taglia il fianco della montagna: raggiungetela perché quella è la Gran Balconata (2300m). Siamo al punto più alto della gita ma la discesa vera e propria inizierà solo più avanti, al Colletto di Cheneil. Abbandonerete il sentiero largo dopo 200m circa e girerete a sinistra (indicazione Cheneil su un sasso in rosso); qui per alcuni tratti sarete costretti a scendere dalla bici e prendervela a spalle a meno che non siate dei temerari o dei pazzi. Attraverserete così il bosco ma prima di arrivare a Cheneil riuscirete ancora a percorrere in sella un ultimo tratto seppur impegnativo. A Cheneil, località non raggiungibile in macchina, potrete riposare tranquilli e gustare magari qualche specialità culinaria o un semplice spuntino al rifugio. Lasciate Cheneil dirigendovi verso la chiesetta e prendete il sentiero in salita che entra nel bosco. La strada diventa nuovamente un impervio e stretto sentiero scendendo per qualche metro fino a ricongiungersi alla strada asfaltata nel piazzale di Barmaz; lo sterrato è finito anche per questa volta purtroppo. A questo punto comincia la discesa che vi condurrà a Valtournenche (è il nome del paese e non della valle questa volta); seguite sempre la strada principale senza imboccare strade laterali. Arrivati al paese vi ritroverete sulla statale che conduce a Cervinia. Girate a sinistra verso valle e dopo una lunga discesa arriverete nuovamente al piazzale di Antey da dove eravate partiti.

NOTE: il percorso è altamente panoramico ma anche lungo e faticoso perciò portatevi del cibo e degli integratori salini. Non dimenticate anche un'imbottitura che vi servirà quando dovrete prendere la bici in spalle. Viaggiate sempre leggeri, non portatevi cose inutili, mi raccomando!

Chamois: strada che sale verso la Gran Balconata
Chamois
Gran Balconata: vista sul Cervino e della strada che porta a Cheneil

Home Su

Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta