Valtournenche

Ascesa al Monte Zerbion

Percorso MOLTO IMPEGNATIVO

Lunghezza: 86 Km (17 Km di sterrato) + sentiero (3-4 Km stimati)

Durata itinerario(soste escluse): 4h30min(in sella)+1h30min(a piedi)

Località di partenza: Antey St. André(1.020m)

Dislivello: 1.700m+350m+530m

Cartina

Difficoltà:è richiesta molta resistenza e forza fisica, anche a causa dei non pochi tratti da percorrere con la mtb a spalle. Troverete salite di tutte le pendenze sia su asfalto che su sterrato. Le discese,poi, saranno gradite a coloro che prediligono tratti molto tecnici e al limite del funambolico.

Periodo consigliato: da Luglio ad Agosto

Accesso: Da Chatillon prendete la strada regionale per Cervinia ed entrati in Antey St. André, troverete sulla destra un piazzale in mezzo al quale sorge un centro d'informazione turistica. Qui, una volta parcheggiato, potrete chiedere gratuitamente le cartine della valle e rifornirvi d'acqua nella fontana dall'altra parte della strada.

Descrizione dell'escursione: appena dopo il piazzale troverete un bivio dove svolterete a destra per Promiod. La strada, asfaltata, sale per circa 5Km, senza bruschi strappi ma costantemente; voi vi manterrete sulla strada principale sino a che in un tornante a sinistra troverete l'indicazione per Promiod(1.500m) e svolterete a destra. Salirete ancora per circa 1Km , passerete davanti a un camping(sulla destra), finché arriverete nel piazzale del paese(ultima vostra possibilità di rifornimento d'acqua) dove imboccherete finalmente una sterrata sulla sinistra(percorso 6). La strada comincerà a salire con più decisione con qualche brusca rampa senza mai mollare prima della vetta. Sulla strada per il Col Portola(2.470m) troverete 4 bivi e dovrete sempre prendere a sinistra finché, al termine di una rampa molto impegnativa, raggiungerete la cresta della catena montuosa . Qui, dopo circa 2h30min di salita, potrete riposarvi un po' ammirando lo splendido panorama prima di salire di nuovo verso il Monte Zerbion (2.720m) verso destra. Da questo punto in avanti la strada diventa sentiero e sarà necessario proseguire con la mtb a spalle fino alla vetta dello Zerbion (30 min circa di buon passo) dove troverete la statua bianca della Madonnina dello Zerbion; il panorama che potrete ammirare da qui è veramente unico: vedrete il Cervino, il Mt Rosa, la Val D'Ayas, il Gran Paradiso, la valle centrale D'Aosta, il Mt Bianco, la Gran Combin, la Valtournenche. Una volta che vi sarete riposati e rinfocillati potrete ridiscendere sulla cresta, e qui i più spericolati potranno farlo anche in sella per alcuni tratti, ripercorrendo il sentiero dell'andata. Arrivati al Col Portola però discenderete a destra nella Val D'Ayas: il primo tratto è ripidissimo e pericoloso persino da fare a piedi perciò scendete con molta cautela. Dopo questi 500m di dislivello però la strada di fa nuovamente meno ripida e per alcuni tratti sarà di nuovo possibile montare in sella alla ricerca di un equilibrio precario sempre mantenendosi sul sentiero (percorso105). Arriverete quindi, dopo circa un'ora dalla partenza dal Mt Zerbion, nel mezzo di uno spiazzo attorniato da una pineta e attraversato da un torrente, che attraverserete: siete a Barmac, meta di numerosi turisti che si accampano lì per il pic nic. Ridiscenderete ancora per 1 Km sullo sterrato(ora molto più facile) finché arriverete ad un parcheggio. Da qui riprenderete la strada asfaltata principale che scende ad Antagnod, quindi girerete a destra verso Lignod e scenderete sino a Corbet. Allo STOP girerete a destra e percorrerete la strada che vi porta verso Extrapierre. Appena entrati in Extrapierre dovrete svoltare a destra e attraversare il torrente, troverete quindi una strada sterrata che costeggia il fiume: la strada , quasi sempre pianeggiante da qui fino a Brusson, passa prima sotto una parete di roccia, poi riattraversa il fiume, passa dentro una pineta e quindi prosegue costeggiando il torrente per i prati di Vollon. Ad un certo punto incontrerete in prossimità di un ponte una strada recintata che vi sbarrerà la strada, voi allora attraverserete il ponte sulla destra e proseguirete sempre per il sentiero che costeggia il torrente sino a che arriverete al Laghetto di Brusson  che continuerete a costeggiare lungo il sentiero sino a che, arrivati alla diga, salirete una rampa e vi ritroverete su un'altra strada interpoderale in mezzo alla pineta. Proseguendo scenderete a fianco di una pista di pattinaggio per poi ritrovarvi di nuovo su asfalto sulla strada che sale al Col De Joux. La salita non è molto impegnativa e in 25min circa sarete tranquillamente in vetta. Dovrete ora affrontare la lunga discesa che riporta nella vallata centrale di Aosta fino a St. Vincent. Qui dovrete seguire le indicazioni per Chatillon, dove arriverete in pochi minuti proseguendo sulla statale. Dopo aver attraversato due gallerie svolterete a destra per la statale per Cervinia e proseguirete per un'ora ancora sulla salita, lieve ma costante, che conduce al parcheggio di Antey St. André.

Note e consigli: Partite con almeno 1,5 litri di liquidi da bere da Antey (io vi consiglio vivamente degli integratori salini perché il tragitto è lungo e faticoso) e con cibi leggeri e velocemente assimilabili (attenzione a non andare in crisi di fame!!!). Viaggiate leggeri, possibilmente non da soli ma almeno in due, e prendete con voi una qualche imbottitura che vi servirà quando dovrete portare la mtb a spalle(esistono alcune sacche da bici con imbottitura incorporata).

NON PARTITE ASSOLUTAMENTE SE C'E' VENTO,ANCHE SE DEBOLE, O SE IL TEMPO NON PROMETTE BENE ED INFORMATEVI DELLE PREVISIONI PER LA GIORNATA

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERLA ALLA RISOLUZIONE ORIGINALE

Mt.Zerbion:vista dal colle si St. Pantaleon
Mt.Zerbion: vista del Mt.Bianco a sinistra, della Gran Combin a destra e dello sterrato che sale da Promiod tra gli alberi (ingrandendo sarà visibile)
Col Portola: vista dello Zerbion
Mt.Zerbion: vista del Cervino e del Mt.Rosa
Mt.Zerbion: vista del Gran Paradiso
Mt.Zerbion:  vista  del  ghiacciaio  del Mt. Rosa e del Pian di Barmac (spiazzo in mezzo alla pineta)
Mt.Zerbion: vista sulla Val D'Ayas
Brusson: vista del Mt.Zerbion a sinistra
Brusson: vista del Lago e del Col De Joux
La Madonnina del Mt.Zerbion

Home Su

Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta