Diaframma 64, Corso di Fotografia

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GALLERIE FOTOGRAFICHE

"LA MESSA A FUOCO"
Testi e fotografie: David Donnini

IMMAGINE NITIDA
IMMAGINE SFOCATA

Caratteristica fondamentale di una fotografia è la messa a fuoco, ovverosia il fatto di essere nitida o sfocata. Una fotografia si dice nitida quando i particolari sono ben definiti, i contorni ben delineati, si possono distinguere chiaramente anche dettagli molto piccoli, linee molto fini, e l'occhio non compie sforzo nell'osservare le immagini.
Al contrario una fotografia si dice sfocata quando i particolari non sono ben definiti, i contorni appaiono sfumati, non si distinguono più i piccoli dettagli, le linee fini, e l'occhio si trova in imbarazzo ad osservare le immagini.

Attenzione! I problemi di messa a fuoco non hanno niente a che fare coi problemi di: movimento (fotografia mossa), esposizione (fotografia troppo chiara o troppo scura), contrasto, inquadratura... Si tratta di aspetti indipendenti fra loro. Una foto può essere perfettamente nitida, ma sottoesposta, mossa, povera di contrasto, mal inquadrata. Oppure una foto può essere sfocata, ma ben esposta, ben inquadrata, ecc...

Da cosa dipende la nitidezza di una foto? Principalmente da due fattori:

1 - innanzitutto dal fatto che essa sia stata ben messa a fuoco dal fotografo un istante prima dello scatto,

2 - in secondo luogo dal fatto di avere tenuto sotto controllo la profondità di campo (ampiezza del campo focale),

Vediamo come si realizzano questi due punti. Il primo, in qualche misura, dipende da certe caratteristiche fisiche e psicologiche del fotografo. Infatti ci sono persone che, per problemi alla vista o altro, hanno una terribile difficoltà nel mettere a fuoco le immagini. Questo fatto può costituire un grave handicap che rende quasi impossibile, alla persona, di svolgere una buona attività fotografica. Può sempre consolarsi con le macchine compattine, ma i suoi lavori fotografici non saranno mai di ottima qualità.
Fortunatamente la maggioranza delle persone ha facoltà visive sufficienti per eseguire una buona messa a fuoco delle immagini, specialmente con gli accorgimenti presenti nel mirino delle moderne macchine fotografiche che, oltre a mostrare sul vetro smerigliato l'immagine così come essa è stata focalizzata, dispongono anche di microprismi e di telemetro.

CORRETTO
MICROPRISMI
TELEMETRO

Per quanto riguarda il secondo punto, ovverosia, la questione relativa alla profondità di campo, vedasi la seguente lezione: LA PROFONDITA' DI CAMPO