Costumi

Bene ragazze, è arrivato il momento del solito costume…per questa volta ho scelto Arlecchina, modello lungo,un classico, semplicissimo da preparare.

 

L’occorrente? Eccolo:

3 rotoli di carta crespa nera

1 rotolo di carta crespa rossa, gialla., blu, verde, viola, ecc. Più colori comprate, più il vostro abito sarà stupendo!

Spillatrice

Tanta fantasia!

Procedete così:

si inizia col fabbricare la mascherina, disegnando la sagoma degli occhi e del contorno su di un cartoncino nero e applicando in prossimità dell’occhio sinistro una stellina media e due piccole, a triangolo. Poi, se si vuole dare luminosità allo sguardo, il contorno occhi verrà ricoperto di brillantini colorati adesivi. Se, invece, volete fabbricare una maschera da Pulcinella (femmina), la sagoma sarà bianca, le stelle nere e dovrete evidenziare il contorno occhi e quello esterno della maschera con un pennarello nero a punta doppia. Ora si passa al vesitio, che sarà composto da una fascia per bustino e una lunga ed ampia gonna; iniziate a fabbricare il busto tagliando una lunga e larga fascia di carta crespa nera, a cui spillerete due piccole fascette in senso verticale, per formare le tracolle. Non dovrete ancora spillarla dietro, e vi consiglio di fare la fascia lunga uno o due centimetri in più della circonferenza. Ora si passa alla gonna, sempre nera, che, per acquistare spessore, sarà formata da tante strette strisce di carta crespa sovrapposte, e sarà lunga fino ai piedi. Legate la gonna al busto e coprite la “cucitura-spillatura” con una fascia, sempre nera, con i bordi evidenziati in rosso o argento e con delle stelle nel centro, ma non chiudete ancora il vestito; quest’azione dovrà essere effettuata solamente al momento di indossarlo. Ora arriva la parte migliore: tagliuzzate la carta crespa colorata in quadroni, rettangoli e triangoli di varie misure che, spillati con le spille bene in vista sul vestito nero, costituiranno le toppe. Potete ricoprire interamente il vestito o, come vi consiglio, mettere qualche toppa o gruppo di toppe (3) ogni tanto. Naturalmente, se la festa verrà effettuata all’aperto, vi consiglio una corta gonnellina bianca e una maglia dello stesso colore da indossare al di sotto del costume; altrimenti, basterà una calzamaglia bianca e una camicia candida. Le scarpe, meglio se stivali, rigorosamente neri! Per un’alternativa “monella” al vestito, potreste realizzare una corta gonna nera al posto di quella lunga, in modo da mettere in evidenza le calze, e usare stivali vecchi e consunti. Se volete realizzare, invece, Pulcinella (femmina), il procedimento è uguale, ma la carta sarà bianca, così come la camicia e le scarpe, mentre potrete osare con calze, stelline sparse e decorazioni varie nere! Ah, quasi dimenticavo…il trucco! L’ideale è uno stile acqua e sapone per l’Arlecchina (o, al contrario, multicolore), mentre i colori predominanti per la Pulcinella sono il nero e il bianco: magari un rossetto e un mascara neri, abbinati ad un’ombretto bianco e a qualche lagrima artificiale fatta con la matita argentata.