CALANGIANUS

 

CHIESA DI SANTA GIUSTA
CHIESA DI SANT'ANNA
CASA DI NICOLO' FERRACCIU
PORTONE DEL FRATE
CONCA FRAICATA
CHIESA DEI CAPPUCCINI
MUSEO
Calangianus è un paese  della provincia di Sassari, situato nella parte nord-occidentale della Sardegna  sopra un altopiano ai piedi del monte Limbara; comprende circa 5000 abitanti e ha una superficie di 133,80 Kmq. Il convento settecentesco dei frati cappuccini: questi frati sono stati i costruttori di questo convento o meglio i bonificatori di tutta l'aria circostante e grazie a loro che possiamo essere soddisfatti dell'attenzione dei turisti verso questo edificio.Al giorno d' oggi questa costruzione viene sfruttata per eseguire spettacoli di ogni genere e manifestazioni di cultura.
La piazza del paese: è situata al centro di calangianus che è la parte piu' fequentata soprattutto da anziani  per chiaccherare giocare a carte e assistere raramente a comizi del sindaco e ministri. Intorno sono presenti  bar e edicole.
La zona verde di Calangianus: si chiama la Vignaredda dove alloggia la parte piu' ricca della popolazione e si trova lu pultoni di lu frati; Era il portone d'accesso alla casa del frate adesso ci rimane soltanto l'entrata e manca il resto.
L'economia di Calangianus: Calangianus, oggi, può a ben ragione definirsi la capitale del sughero. Lo attestano i suoi tantissimi operai, le sue 180 aziende artigianali e molti complessi industriali. Dal 1978 ad oggi si svolge la Fiera Nazionale del Sughero, che ha avuto tantissime edizioni, attesta la capacità di un'intera popolazione nella lavorazione e valorizzazione di una risorsa naturale. Questa è il sughero, esso è presente nei boschi che circondano il paese e fu senz'altro usato da sempre .