All'inizio del 1999 Valeria, una ragazza che viveva a Milano, fu violentata. Pochi giorni dopo si suicidò.

Tutti i mezzi di informazione scatenarono una campagna di indignazione per questo tragico episodio; ma oggi nessuno ricorda Valeria e nessuno crede che ogni donna possa diventare una nuova Valeria.

Ho attaccato un poster nell'atrio della mia scuola per esprimere questi pensieri; molti mi hanno chiesto il significato di quelle foto e di quelle frasi...

Foto

HOMO EROTICUS (Latino: uomo erotico)

C'è un forte contrasto tra il titolo e l'immagine, perché il primo è uno stereotipo, mentre la seconda (un anziano padre e suo figlio camminano mano nella mano) è una situazione possibile nella vita reale.

FEMME FATALE (Francese: donna fatale)

Anche in questo caso c'è contrasto: le donne non devono essere viste solo come piacere dei sensi, perché sono soprattutto esseri umani liberi ed uguali in dignità e diritti.

Frasi

CIÒ CHE NON È PARTE DI NOI STESSI NON CI DISTURBA (Hermann Hesse)

Oggi la morte di Valeria non ci disturba, perché pensiamo di non essere violentatori. Ma siano capaci di molestare una donna. Questo non è meno grave di uno stupro!

IL SESSO È UN GIOCO; MA NON SI GIOCA COL SESSO DEGLI ALTRI (Gianluca Campanella)

Il sesso è piacevole ed innocente come i giochi dei bambini. Ma bisogna essere in due a voler giocare, non essere i soli.