Il riferimento è a due epoche particolarmente importanti per la storia del territorio sulcitano, quella relativa all'età fenicio-punica in Sardegna, di cui rimane la città di Monte Sirai e quella recentissima dell'attuale città di Carbonia, sorta in epoca fascista. Due storie lontanissime negli anni ma vicinissime nel territorio.


   
La sezione dedicata a Monte Sirai riguarda un sito archeologico che si trova in prossimità della città di Carbonia, a N-O da essa, oggi è un sito in via di valorizzazione e di studio, il sito può dare molto a Carbonia e la stessa città può fare molto per l'area archeologica, creandone un'attrattiva turistica e una fonte da cui attingere notizie sul passato della Sardegna.

L'altra sezione riguarda la storia di Carbonia vera e propria, non una storia antica, ma piuttosto particolare, e comunque è la ricostruzione cronologica di una delle più importanti città della Sardegna. Un racconto ricco di momenti esaltanti, di sfide e di periodi di depressione e malumore, ma che contraddistinguono ogni progetto ed ogni struttura sociale.


Il browser non supporta il Java