Le abitazioni

Esistono tre classi di abitazioni che sono state rinvenute: quelle urbane maggiori, le urbane minori e le rurali. La casa urbana maggiore è presente nell'acropoli, uno degli esemplari migliori è la casa Fantar, presso il mastio. Purtroppo non sono rimasti che gli zoccoli dei muri, perciò non abbiamo informazioni dirette sull'estensione verticale delle case. La casa Fantar è una casa a pianta quadrilatera con più vani. La superficie abitativa è di 140 mq., lungo il lato sinistro del corridoio di ingresso si trova una canaletta in pietra che serviva per scaricare fuori l'acqua di rifiuto. Attaccato al corridoio di accesso vi è un vano non separato da tramezzi, di cui non si conosce bene la funzione, forse la vicinanza con la strada esterna la rendeva funzionale per qualche attività pubblica. Il corridoio prosegue e giunge ad un disimpegno dal quale si può accedere, a sinistra ad un cortile di 10 x 7,50 mt, a destra ad una cappella privata, per il culto, e di fronte alla cucina. Sul cortile si aprono due modeste stanze. Le camere da letto e la sala da pranzo dovevano trovarsi al primo piano, ma ormai non se ne ha traccia, la scala per accedervi doveva essere in legno, dato che non si ha traccia di scalini, in altre case invece era in pietra.

La casa rurale, presentava due cortili, di cui uno di modeste dimensioni e l'altro molto vasto, questo era probabilmente destinato al bestiame e ai carri. L'esemplare trovato a Monte Sirai è stato rinvenuto nel 1965 e naturalmente è al di  fuori dell'acropoli, entro la cinta muraria esterna. Le sue dimensioni sono di circa 513 mq., i vani sono una decina. Nel cortile più ampio vi è un vano addossato al muro perimetrale e separato dal resto della casa, forse era riservato ad un guardiano delle bestie. Vicino ai due ingressi che danno sui due cortili vi è una costruzione semicircolare, probabilmente era una torre.

La casa urbana minore era di dimensioni molto più contenute rispetto alla maggiore, inoltre mancava del cortile. Solitamente queste sono costituite da tre, quattro vani.


Il browser non supporta il Java