Chiamata anche Baziga o Bèzíque. LE CARTE. Un mazzo francese con 32 carte (senza quelle dal 6 al 2). L'ordine di presa all'interno di ogni seme è il seguente: Asso, 10, K, Q, J, 9, 8, 7. Fino all'esaurimento del mazzo si prende come nella Briscola. Dopo, si deve rispondere al seme "Torzato" cioè superando in valore, o giocare una briscola.
Chi prende il 7 di briscola, guadagna 10 punti. Valgono 10 punti anche gli Assi e i 10. Ancora 10 punti spettano a chi prende l'ultima mano.
I punteggi più consistenti si ottengono attraverso le combinazioni di più carte: le combinazioni sono:
- 4 Dieci, valgono 20 punti;
- K e Q dello stesso seme, valgono 20 punti e sono chiamati "matrimonio
- 4 J, valgono 40 punti;
- K e Q del seme di briscola (matrimonio di briscola), valgono 40 punti; Q di quadri e J di picche, detta "bàzzica", vale 40 punti;
4 Q, valgono 60 punti; 4 K, valgono 80 punti;
86
- 4 Assi, valgono 100 punti;
- Asso, 10, K, Q, J di un seme qualsiasi, dette "quinta minore", valgono 250 punti;
- Asso, 10, K, Q, J del seme di briscola, detta "quinta maggiore" vale 500 punti.
Le combinazioni vanno dichiarate durante il gioco, secondo precise re
gole:
- si può dichiarare solo una combinazione alla volta;
- si può dichiarare solo dopo aver preso e prima di prendere la carta dal mazzo;
- le combinazioni ottenute vanno messe sul tavolo ma le carte che le compongono possono essere giocate per prendere o per comporre altre combinazioni;
- ogni volta che si scende una combinazione si segnano i punti corrispondenti.
I GIOCATORI.Nella variante più diffusa sono due
FINE DEL GIOCO.. Totalizzare 500 punti.
SVOLGIMENTO. Il mazziere distribuisce sei cane all'avversario e sei a se stesso. Poi mette una carta scoperta sul tavolo coprendola per metà con il mazzo delle altre carte; questa carta rappresenta il seme di briscola. Se questa carta è il 7, il mazziere segna 10 punti a suo vantaggio, quando uno dei due giocatori trova il 7 di briscola lo sostituisce con la carta sotto il mazzo e segna a suo favore 10 punti.
Inizia il gioco l'avversario del mazziere, si procede esattamente come
nella Briscola dichiarando ogni volta che si prende le eventuali combinazioni.
Quando il mazzo è esaurito, e ciascun giocatore è rimasto con 6 carte
in mano, si riprendono le combinazioni messe sul tavolo e si continua a giocare finché uno dei giocatori rimane senza carte. Come detto in questa seconda fase cambiano le regole di presa.
Alla fine si sommano i punti ottenuti nelle due fasi del gioco e, se nessuno ha raggiunto il totale di 500 punti, si procede ad una nuova smazzata, cambiando il mazziere.
In caso di pari punteggio, vince chi ha preso l'ultima mano.
87
Se un giocatore alla prima mano dichiara una quinta maggiore, vi la partita.
In una prima variante si gioca sempre in due, ma con due mazzi di c te. 1 giocatori ricevono 8 carte a testa e le possibilità di ottenere una combinazione aumenta (essendoci 8 carte uguali. per valore). La bazzica pia vale 500 punti (2 Q di quadri e 2 J di picche).
Se si gioca in tre si usano 3 mazzi di carte, se si gioca in quattro, 4 mazzi di carte.
.