POKER

LE CARTE. Un mazzo di carte francesi da 52 carte (senza jolli). Le carte non hanno un valore in sé, ma solo insieme alle altre, in modo da formare determinate combinazioni. Si può comunque stabilire il seguente ordine: Asso, Re, Regina, Jack, 10, .... 2, Asso; in base al quale, ad esempio, una coppia di Re vale più di una coppia di Jack, o un Tris di Regine più di un Tris di Dieci. Non esiste un ordine di precedenza nei semi, ad esclusione del Poker all'italiana dove vige la sequenza: Cuori, Quadri, Fiori, Picche (ricordata dalla mitica frase "Come Quando Fiori Piove").
I GIOCATORI. Da due a sei e più giocatori. Dal Numero dei giocatori dipende il numero delle carte utilizzate. Giocando in quattro, si eliminano le carte dal Due al Sei; in cinque, dal Due al Cinque; e così via. La carta più derelitta è quindi il Due, usato solo se si gioca in almeno nove persone. La Regola generale dice che la carta di minor valore che resta nel mazzo deve corrispondere alla differenza fra 11 e il numero dei partecipanti.

SVOLGIMENTO. Ottenere, con le carte servite o quelle chiamate, una combinazione vincente. Le combinazioni sono (in ordine di valere decrescente): Scala Reale (Straight flush), cinque carte dello stesso seme,in ordine di valore. La Scala Reale massima (Royal Straight fiush) è composta da 10, J, Q, K, A. Fra due Scale Reali vince quella che contiene la carta più alta (fa eccezione il Poker all'italiana). E' ammesso il pareggio.
scala reale massima
Poker (Four of a Kind), quattro carte di uguale valore. Fra più poker vince quello costituito dalle carte di maggior valore. A meno di barare, non c'è possibilità di pareggio.
poker
- Full (full House), un Tris più una coppia. Fra più Full vince quello con il Tris più alto. Nel Poker all'Italiana il Full vale meno del colore.
full
- Colore (Flush), cinque carte dello stesso seme, non in ordine di valore. Fra più colori vince quello contenente la carta più alta, con la solita eccezione del Poker all'Italiana.
colore Scala (Straight), cinque carte, senza riguardo per il seme, ma in ordine di valore. La Scala massima è composta da 10, J, Q, K, A. Fra più scale, vince quella che contiene la carta più alta. Si può pareggiare.
scala
Tris (Three of a Kind), tre carte di valore uguale. Fra più tris, vince quello composto dalle carte di valore più alto.
tris
Doppia coppia (Two Pair), due coppie. Fra più Doppie Coppie, vince quella che contiene la coppia di valore più alto. In caso di ulteriore pareggio, vince chi ha la quinta carta più alta, se proprio non si riesce a superare l'avversario, si pareggia. Inutile dire che il Poker all'Italiana, fa eccezione, non ammettendo il pareggio.
doppia coppia
Coppia, due carte di valore uguale. Fra più coppie, vince quella di valore più alto. In caso di ulteriore pareggio si tiene conto del valore delle carte rimaste. E' ammesso il pareggio.
coppia
- Nulla (Nothing) cinque carte senza nessuno dei suddetti collegamenti. Fra più nothing, vince quello che contiene la carta più alta. -Nel Poker all'Italiana non c'è nothing.
nulla
POKER