I miei interessi

19-07-08

Home
Dettagli personali
I miei interessi
Preferiti
Raccolta foto
Commenti

 

Le mie passioni sono molte, ma la principale è il canto.

Sono infatti presidente della Cappella Musicale della Cattredrale di Udine, dove canto dal 1997 e sono segretario dalla Cappella Musicale "Albino Perosa" di Mortegliano, dove canto al 2000.

Queste due attività sono a mia passione. Mi dedico ad esse nel tempo libero, che se non trovo, vedo di trovare. Con il coro del Duomo l'impegno è principalmente liturgico, in quanto siamo presenti in ogni celebrazione presieduta dall'Arcivescovo di Udine Mons. Pietro Brollo in Cattedrale. L'anno è lungo e ricco di impegni, da Natale a Pasqua, con tutte le celebrazioni principali, le solenni liturgie comunitarie, le ordinazioni sacerdotali, ecc. e per ogni impegno il programma da conoscere è diverso. Il coro è formato da una trentina di elementi, che con passione e dedizione, si dedicano a questa attività che comunque non si limita al servizio liturgico, ma pure a quello concertistico, sia in provincia che in regione, con applaudite performances nelle principali pievi della provincia.

La Cappella Perosa di Mortegliano è un coro polifonico, che presenta programmi per la maggior parte concertistici. Anche con questo coro sono impegnato per tutto l'anno, sia come corista che come organizzatore, curando la parte amministrativa dello stesso. Il lavoro è diverso rispetto all'altro coro, così come il repertorio musicale, che spazia dagli autori del settecento fino ai giorni nostri. Principalmente il coro esegue musiche del compianto compositore friulano don Albino Perosa, del quale il coro porta il nome, che per lunghi anni ha diretto il coro del Duomo di Udine, e ha poi utilizzato questo coro come laboratorio per le sue composizioni. Don Albino, scomparso nel 1997, è stato anche mio maestro di musica, e da lui ho iniziato ad apprendere le prime nozioni musicali, che poi con l'andare degli anni, sono servite per mantenere i contatti con questo mondo!

Un altro dei miei impegni è quello di donatore di sangue. Sono iscritti alla Associazione Friulana Donatori di Sangue, e da due anni sono stato nominato consigliere provinciale, con delega per le sezioni studentesche. Sono infatti socio della sezione "Zanon-Deganutti" di Udine, dove ho frequentato le superiori, ed alla quale mi sento affettivamente legato nonostante siano passati "alcuni" anni dal mio diploma. Anche questo impegno prende una buona fetta del mio tempo libero: riunioni, propaganda nelle scuole, donazioni collettive, consigli, feste... sono attività che mi piacciono, e a cui partecipo volentieri, per avvicinare sempre più ragazzi al fondamentale gesto del dono del sangue.

 

 

Home | Dettagli personali | I miei interessi | Preferiti | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento:  19-07-08