Homepage

Scopi

Istituzione

Pubblicazioni


Provincia di Salerno


"PREMIO SCAFATI"

“POESIA E NARRATIVA DEL RAGAZZO”

 

Scadenza invio elaborati: 10 novembre 2004

La partecipazione è riservata esclusivamente agli alunni che frequentano nel corrente anno scolastico 2004/05 le Scuole Elementari, Medie e Superiori di Scafati.

La partecipazione è gratuita.

FINALITA’: In Cidac, in collaborazione con la Città di Scafati e la Provincia di Salerno, intende, con questa iniziativa, stimolare gli alunni delle Scuole del Territorio del Comune di Scafati, ad approfondire la conoscenza della propria città, rendendoli protagonisti di un’attività culturale di interesse pedagogico e didattico, tesa ad una più adeguata formazione della propria coscienza civica. Gli alunni potranno parteciparvi attraverso la composizione di poesie o la stesura di racconti, sviluppando la seguente tematica: “Cultura, storia, usi, costumi e tradizioni di Scafati”

SEZIONI: Sono istituite le seguenti sezioni:

A)  Poesie per la Scuola Elementare

B)  Poesie la Scuola Media

C)  Poesie per gli Istituti Superiori

D)  Racconti per la Scuola Elementare

E)  Racconti per la Scuola Media

F)  Racconti per gli Istituti Superiori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Ogni ragazzo può partecipare massimo con due poesie inedite in lingua e/o due racconti, in un’unica copia dattiloscritta o riprodotta con sistemi di scrittura computerizzata. Ogni elaborato dovrà recare sul retro il cognome, nome, indirizzo, telefono, la classe che frequenta e la Scuola di appartenenza dell’alunno, nonché il visto, con il recapito e numero telefonico, di un insegnante della classe, riproducendo il talloncino in calce al presente regolamento.

Le poesie non dovranno superare i 32 versi. I racconti non dovranno essere superiori a due pagine dattiloscritte.

SCADENZA INVIO ELABORATI: Le poesie e i racconti dovranno pervenire per posta oppure consegnandoli a mano entro il 10 novembre 2004, alla segreteria del CIDAC,"Premio Scafati", via C. Battisti 101 – 84018 Scafati.

Considerata la valenza culturale dell'iniziativa, si pregano i Dirigenti Scolastici di voler dare la massima pubblicità al presente regolamento nell'ambito della propria Scuola, favorendo la partecipazione degli alunni e curando possibilmente la spedizione degli elaborati.

SELEZIONE DEI LAVORI E PREMI IN PALIO: Una Giuria composta da Esperti e da Personalità della Cultura, esaminerà le poesie e i racconti, privi dei dati anagrafici degli autori e assegnerà per ogni sezione il primo, secondo e terzo premio. Ulteriori diplomi di merito verranno assegnati ai lavori più significativi per contenuto.

PREMIAZIONE: La premiazione avrà luogo nella seconda decade di ottobre 2004 in un pubblico locale di Scafati. L'ingresso al pubblico è gratuito.

TARGA ALLE SCUOLE PARTECIPANTI: Alle scuole sarà assegnata una Targa di Merito per la collaborazione e la partecipazione dei propri alunni all’iniziativa.

 

 

 

Il Presidente

Il Sindaco

 

Prof. Domenico Vangone

Dott. Francesco Bottoni

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni telefonare al Direttore Org.vo rag. Mario Desiderio - tel. 333.4925948

su internet all'indirizzo: http://spazioweb.inwind.it/cidac

posta elettronica: cidac2@inwind.it

 

Dati dell'Alunno/a da riportare sul retro delle poesie e dei racconti

 

Cognome e Nome....................................................................................................

Indirizzo.........................................Cap.......... Città.................................................

Classe......Sez.....Corso.................. Scuola di appartenenza..........................................

L'insegnante..................................Indirizzo.................................... Tel.....................

CAP..........Città..................................prov............ Visto Insegnante...........................