LINKS UTILI PER LA SCUOLA ITALIANA 

Webscuola
Webscuola, è un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra Tin.it e il Ministero della Pubblica Istruzione, con l'obiettivo di creare una vera e propria comunità virtuale d'apprendimento in cui studenti e docenti hanno facile accesso a informazioni, risorse didattiche qualificate e strumenti di comunicazione online con ambienti dedicati alla realizzazione di dibattiti, visite guidate in Internet e forum.

Il sito Webscuola.tin.it è composto da tre aree principali: Aulaperta, Professione scuola, Risorse didattiche, a loro volta suddivise in sezioni. Il sito offre informazioni sul mondo della scuola, risorse didattiche e opportunità di comunicazione. Attraverso dibattiti online e forum gli studenti, guidati dai docenti, possono dialogare con altre realtà scolastiche su vari argomenti, scambiando opinioni e esperienze di studio.

"Un autostrada per le scuole"
web66.coled.umn.edu

Uno strumento nelle mani degli insegnanti che già sfruttano Internet a fini didattici, per imparare ad utilizzarlo al meglio. Propone un collegamento tra studenti e professori di tutto il mondo, aiutandoli a costruire un "veicolo" di comunicazione facile, utile ed interessante. Consente scambi di idee relativamente al settore informatico, confronti su problemi comuni, modalità d’interazione per la loro soluzione. Qualunque scuola desideri immettersi su questa "autostrada" , può raggiungerla tramite una "mappa" mondiale: cercando il proprio continente , la propria Nazione , la propria città, si può aggiungere il nominativo della propria scuola nell’elenco di tutte le scuole che già stanno percorrendo "l’autostrada", provenienti da tutto il mondo, con le quali è possibile comunicare e confrontarsi.

 

"Network aperto per la scuola"
http://www.scuolaitalia.com/

Un sito per studenti, professori e genitori che offre: notizie sulla scuola tramite un filo diretto con il Ministero della Pubblica Istruzione, con i comunicati e i provvedimenti in materia scolastica; la sezione "Eureka"(la pagina della scienza con iniziative , link e materiale a disposizione); pagine per i più piccoli con poesie e racconti; la pagina per gli studenti con dediche, confidenze e spunti umoristici; il progetto "Genitori in rete" (che consente ai genitori di sfruttare le potenzialità di Internet per collaborare con le iniziative scolastiche); "Pandora", con ricerche e approfondimenti nelle materie scolastiche; il sistema per imparare l’inglese on line; … e molte altre pagine ed iniziative interessanti ed educative.

 

"Un tuffo nel mondo della scuola"
www.eurolink.it/scuola

Per chi desidera informazioni, consigli e momenti di confronto sul mondo della scuola: per organizzarle e gestirla, per risolvere i problemi della didattica, per approfondire la conoscenza del sistema attuale e conoscere altri modelli, anche stranieri. Questo sito offre: "Tracciati", una rivista virtuale con articoli sul mondo della scuola; "La scuola", una mailing list dedicata al dibattito sulle problematiche scolastiche; "Con o sco", un servizio professionale di consulenza scolastica; notizie e novità sulle istituzioni, le scuole e la didattica.

 

"Per una scuola al passo con i tempi"
http://www.edscuola.com/

Si occupa di scuola, di formazione (anche in ambito universitario e post-secondario) e dell'evoluzione giuridica e didattica del settore con aggiornamenti quotidiani. Offre servizi , interviste e inchieste inerenti l’ambiente scolastico, con attenzione alle riforme in atto e all’importanza di Internet nella scuola. Propone esperienze didattiche innovative già sperimentate da docenti che possono essere riprese ed attuate da chi desideri una scuola al passo con i tempi.

 

"Che fine ha fatto Mario?"
http://www.netscuola.it/

Uno dei siti scolastici più ricchi, completi ed aggiornati d’Italia, dove studenti, insegnanti e genitori possono trovare tutti i contenuti che interessano l’intero mondo della scuola: proposte e riforme dal Ministero e dal Parlamento; elenchi di scuole presenti su Internet; notizie su corsi di formazione professionale, associazioni scolastiche, concorsi e conferenze; servizi mirati per gli studenti ( per lo studio, lo svago, la collaborazione con altri studenti, nonché uno staff di pedagogisti e psicologi a disposizione dei ragazzi). Una curiosità: la simpatica iniziativa di questo sito :archiviare i dati di tutti gli studenti ed ex-studenti italiani per costruire un mega database tramite cui sia possibile rintracciare i propri ex-compagni di scuola !

 

"Notizie dall’Europa"
http://www.ceses.it/

Il CESES (Centro Europeo Scuola Educazione e Società), costituitosi a Milano nel 1989 per iniziativa di universitari, dirigenti scolastici, docenti, si occupa di informazione continua in dimensione europea nel campo dell’educazione. Elabora progetti di educazione all’Europa e raccoglie documentazione di studi, ricerche, sperimentazioni, esperienze culturali, educative, didattiche", dandone notizia sul proprio sito Internet .

 

"Un filo diretto con il Ministero della P.I:"
http://www.istruzione.it/

Come segnalato nella stessa presentazione del sito, esso " interamente dedicato alla scuola italiana e al suo cambiamento, è uno strumento di informazione per quanti vogliono confrontarsi su questo tema.
Oggi, e sempre di più in un prossimo futuro, la formazione non riguarda una sola fase della vita
ed è quindi un interesse di tutti i cittadini. Il progetto di riforma della scuola attuale,
attraverso le leggi e la normativa in corso di elaborazione e di approvazione da parte del governo e del parlamento,
sta delineando l'immagine di una scuola rinnovata, autonoma, ed efficacemente supportata da una amministrazione,
centrale e periferica, anch'essa fortemente rinnovata. Il sito della scuola italiana vuole contribuire
alla conoscenza di questo processo e alla discussione sui temi di maggior rilievo del cambiamento in atto.
"

 

"Dalla scuola, al giornale, ad Internet"
www.repubblica.it/online/scuola

Interessante sito per la scuola in lingua italiana: ricchissimo di contenuti. Offre la possibilità di approfondire molti argomenti tramite i servizi giornalistici in materie di interesse scolastico: studi sulla situazione italiana e straniera, iniziative particolarmente interessanti, analisi di casi specifici di rilievo, novità e curiosità dall’Italia e dal mondo, nonché liste di link per approfondire ogni interesse. Molto dettagliata la pagina sui problemi dell’istruzione con informazioni e documenti.

 

"ENEA va a scuola"
http://www.quipo.it/internetscuola/homedue.html

Il sito a cura delll’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) offre alla scuola servizi informativi, quali "Spazio aperto sulla scienza", "Mostre", "Ausili tecnologici per la didattica", "Itinerari naturalistici", "Itinerari scientifici", "Itinerari artistici", "Luoghi della cultura", "Storia della scienza", "Biblioteca on line", "Convegni", "Concorsi", realizzati al fine di diffondere la cultura scientifica e tecnologica e saldare il mondo della ricerca con quello della scuola. Di particolare interesse "l’Archivio multimediale interattivo delle iniziative scolastiche" che raccoglie le iniziative di ogni scuola per permettere di avviare scambi comunicativi, venire a conoscenza delle attività scolastiche nazionali e sovranazionali, promuovere il confronto tra realtà diverse e la partecipazione in attività collaborative e di studio.

"Formazione multimediale"
http://www.didael.it/

La Didael è una azienda che si occupa di tecnologie multimediali per la comunicazione della conoscenza. Nel suo sito per la scuola, oltre a presentare i propri prodotti per la didattica e l’organizzazione scolastica, offre una serie di servizi: le "Riviste on line" (le riviste del settore più rilevanti e significative), la "Rassegna stampa" (selezione di testate italiane e straniere di particolare interesse in questo campo), la "Didateca "(unità didattiche multimediali da provare scaricandole sul proprio computer, risorse che Internet offre suddivise per materia di studio, materiali di supporto per la didattica, strumenti di insegnamento e testi utili per l’aggiornamento), l’ "Albero della conoscenza" , un vero e proprio laboratorio in rete che consente alle scuole italiane e di tutto il mondo di contribuire alla creazione di un grande archivio didattico on-line.

 

"Genitori cattolici in rete"
www.queen.it/agesc

E’ il sito dell’A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche). Tale associazione è nata negli anni ’70, nel momento in cui la cultura dominante, fortemente discriminatoria nei confronti dei cattolici e delle loro istituzioni, è accompagnata dalla stessa comunità cristiana nell’atteggiamento di abbandono nei confronti delle scuole cattoliche. Si fa viva allora nei genitori cattolici l’esigenza di prendere attivamente parte al processo educativo dei propri figli per difendere la libertà di scelta educativa, prevista dalla nostra Costituzione all’articolo 30, dove è sancito il diritto- dovere dei genitori di educare i propri figli. A tal fine l’associazione si occupa di costituire rappresentanti dei genitori nelle scuole e nelle strutture civili ed ecclesiali, diffondere un notiziario che si occupa di discutere i problemi scolastici. Il sito si occupa di diffondere: informazioni relative all’associazione, comunicati stampa, interventi del Magistero, discussioni su problemi di attualità scolastica.

 

"RAI Educational su Internet"
http://www.mediamente.rai.it/

E’ il sito che collega il noto programma televisivo ad Internet, riportando i servizi e le interviste sui problemi della comunicazione, con l'intento di analizzare e approfondire sul campo i problemi imposti dallo sviluppo delle tecnologie: problemi di ordine sociale, economico, politico, culturale, comportamentale e linguistico. Il. sito offre informazioni su programmi radio e TV, opere multimediali, videocassette, libri e riviste, CD ROM di interesse culturale. Tra gli argomenti affrontati durante lo scorso anno di programmazione: Internet e l’educazione dei bambini, le scuole in rete, i progetti telematici per le scuole, i siti fatti dagli studenti, l’informazione filosofica in rete.

"Biblioteca del Software Educativo"
www.unina.it/serverWWW/BSE

La BSE, nata da una convenzione tra il Centro Servizi Didattico Scientifico dell'Università di Napoli e IBM SEMEA, è un punto di riferimento per quanti sono interessati alle innovazioni informatiche relative ai programmi realizzati per essere utilizzati nelle didattica. Attraverso la BSE e' possibile reperire una gran varietà di prodotti: ciò permette di fare confronti, di rendersi conto delle tendenze innovative, di trovare la soluzione più confacente al proprio tipo di attività, di sviluppare idee per nuove applicazioni. Il catalogo elettronico del software e' consultabile attraverso una ricerca con cinque chiavi di accesso (per disciplina, per lingua, per sistema operativo, per livello scolastico, per data).
Il sito offre anche sintetiche schede di presentazione (da trasferire su pc) dove si può trovare una sintesi del contenuto e delle caratteristiche salienti.

Edulinks
freeweb.aspide.it/freeweb/amarsano

Come dice nell’introduzione lo steso autore , il prof. Antonio Marsano, la finalità del sito è quella di: "aiutare docenti e discenti nel loro lavoro, selezionando siti che, per il loro contenuto, possono risultare utili per per le attivita' didattiche, lo studio, la ricerca, l'aggiornamento e tutto quanto ha a che fare con la scuola". Il sito presenta le seguenti sezioni: Letteratura italiana, Storia, Geografia, Scienze, Matematica, Inglese, Storia dell’arte, Musei, Musica, Handicap, Ambiente, Religione, Salute e alimentazione, Per i più piccoli, Riviste e risorse per la scuola, Quotidiani periodici e agenzie di stampa, Dizionari.

Un indice di ricerca dedicato al mondo didattico"
www.orbatit.it/Astrolabio

. Lo scopo principale di Astrolabio è fornire non solo indirizzi di siti interessanti relativi a chimica, fisica e biologia ma soprattutto di darne una descrizione sintetica per il loro utilizzo nel mondo della didattica. Le schede, a cura di un associazione virtuale di insegnanti, possono essere preparate, secondo le indicazioni date all’interno del sito, da qualsiasi insegnante o ricercatore desideri collaborare.

"Proposte per l’insegnamento della religione cattolica"
http://www.augustea.it/~dgabriele/Default

Per l’ insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria superiore, Don Gabriele Mangiarotti, offre una srie di spunti di lavoro che si occupano di affrontare talune delle più accese problematiche nell’ambito della fede al giorno d’oggi: rapporto fede e cultura, ragione, scienza; Chiesa e sessualità; bioetica, arte e letteratura.

"Un campus virtuale"
www.trainet.it/campus/it/school.login

Hypercom Virtual Campus è una struttura formativa virtuale con tutte le caratteristiche funzionali di un "campus" a distanza, realizzato dalla Trainet S.p.a. Apposite sezioni realizzano "on line" le funzioni di accoglienza, informazione, orientamento, iscrizione ai corsi, gestione dell'attività formativa, valutazione di efficienza/efficacia. Con questo servizio si possono valorizzare in modo particolare gli aspetti miranti ad una gestione diretta da parte dello studente dei propri percorsi formativi. Base del sistema sono le "Unità didattiche", file relativi ad uno specifico tema , dei quali lo studente può fruire anche in forma personalizzata: la particolarità di questo strumento consiste nel fatto che lo studente può studiare con l’aiuto di un tutor di un proprio piano di studio personalizzato , per venire incontro alle esigenze e alle abilità particolari di ciascuno. Ogni Allievo e' assegnato ad una Classe coordinata da un Tutor. L'allievo può cosi' colloquiare, in genere tramite posta elettronica, sia con il Tutor che con gli altri Allievi, in maniera individuale e pubblica, per l'approfondimento dei contenuti formativi comuni.

"Per un apprendimento alternativo"
http://www.exploratorium.com/

Dall’America questo interessantissimo sito del Museo Exploratorium che offre nuovi spunti per un insegnamento innovativo ed attraente. Per lo studio dei fenomeni astrali viene proposto un osservatorio astronomico ; è illustrato come costruire semplici apparecchiature per sperimentare fenomeni fisici; c’è la possibilità di assistere al sezionamento dell’occhio di una mucca per scoprire come siamo fatti; vengono proposti giochi di memoria per imparare a sfruttare le proprie capacità mnemoniche; proposti collegamenti con altri siti in cui è possibile imparare in modo divertente nozioni in ogni ambito del sapere.

Si ringrazia:

IN.CA.S.
Informatica Degeco Srl

INternet CAsa Scuola

Servizi web per le scuole


ELPIS

Dipartimento Protezione Civile 

Disastri in corso

Ministero dell'Interno

Organizzazioni di volontariato Regione Puglia

Geologia

Servizio Sismico Nazionale

Gruppo Nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche

Ministero Ambiente

Corpo Forestale

  Lega Ambiente)

Agenzia giornalistica "on-line"di notizie ambientali

Report-trasmissione di giornalismo televisivo di inchiesta

Gazzetta Ufficiale-ambiente on line

Parlamento Italiano

Informazione

ELPIS-SETTORE PROTEZIONE CIVILE

PROGETTO CINCINNATUS

PROGETTO BISANUM-AUGUSTUS

SAN GIOVANNI ROTONDO

REGIONE PUGLIA
Provveditorato agli studi di Foggia

Scuola Media St.le Pascoli

Scuola Media St.le 

De Bonis

Scuola Media St.le Galiani

ITIS

ITC

Istituto Mag.le-Ling.tico

N.B:Per alcune scuole di San Giovanni Rotondo non risulta attivato un sito web

Per maggiori informazioni contattare l'Elpis                                 

GRUPPO PROTEZIONE CIVILE ELPIS

Index

   San Giovanni Rotondo e la protezione civile    Educazione civica

 Premessa   Natura del progetto

 Linee guida per la realizzazione del piano di evacuazione per un edificio scolastico

 Allegati   Legislazione   Links utili per la scuola italiana