Azione Universitaria Siracusa - Home Page

 

Elezioni universitarie

 

Si ricomincia… il 7 e 8 Maggio in ogni sede centrale o decentrata delle Facoltà di Catania, una moltitudine di giovani studenti si affronterà alle urne, dando vita ad una bagarre che da anni è ormai consuetudinaria tra le varie associazioni politiche dell’Ateneo.

Il nostro compito sarà rivendicare il diritto alla rappresentanza, alla proposizione e programmazione di un progetto che ha solo l’interesse a migliorare le cose e a tutelare gli interessi di chi potrebbe essere discriminato per la propria condizione economica, o per le disfunzioni burocratico-amministrative che spesso, ahinoi, caratterizzano il nostro Ateneo.

Rappresento un gruppo di amici volenterosi, che ha deciso di sfruttare la forza e la compattezza di un nucleo ben assortito di studenti della  provincia siracusana e che ha individuato le esigenze ed i malumori  dei propri colleghi, elencando una serie composita di proposte critiche ed innovative e di soluzioni concrete, inerenti a capitoli di spesa del bilancio regionale e a finanziamenti derivanti dalla Provincia di Catania e Siracusa.

Per questo motivo la nostra piattaforma programmatica è volta alla maggiore penetrazione delle attività didattiche nel tessuto sociale e ad una maggiore interazione tra settori di competenza specifica, così da coinvolgere il maggior numero di studenti possibile!

Proporremo progetti autofinanziati e gestiti dai giovani.

Il nostro programma è chiaramente politico, rivolto a soluzioni alternative delle disfunzioni di carattere burocratico delle segreterie, e di quelle di carattere gestionale dell’Opera Universitaria e delle varie Facoltà.

Presenteremo un disegno di riforma per le assegnazioni dei servizi ed interventi destinati alla generalità o alle categorie meritevoli degli studenti, volti anche alle nuove esigenze di decentramento delle nuove sedi universitarie.

A questo ambizioso sogno di interazione politica aggiungeremo attività ricreative e formative.

Saranno mostre fotografiche, pittoriche e scultoree a coinvolgere il pubblico spesso distratto, ma incuriosito delle facoltà più tecniche e meno attinenti al mondo dell’arte.

Promuoveremo corsi di formazione professionale in vari settori del mondo del part-time, corsi di incisione e di animazione turistica e stage di selezione con la partecipazione di Agenzie autorizzate e a stretto contatto con enti e strutture in cerca di personale stagionale.

Oltre a questo saranno predisposti servizi di consulenza legale per l’eventuale stipulazione di contratti di lavoro e sarà garantita la massima disponibilità di laureati e professionisti che collaborano attivamente al nostro progetto.

 

Fabio Rodante

Candidato al CUS (scheda grigia)

lista Alleanza universitaria-Azione giovani

 

Paolo Cavallaro, Raffaele De Vita, Marco e Claudio Mastriani, Anna Brogna, Laura Ferla, Dario Tota, Lia Reale, Erika Veneziano, Seby Rodante, Andrea Borgia, Gaetano Bono, Sandro Costa, Tiziana Bottaro, Annarita Anastasio, Lucia Sorano, Ferdinando Munno, Salvo Magnano, Serena De Luca, Umberto Manzella, Dalma  Cultrera, Gaetano Li Noce, Tonino Milazzo, Jesse Samà, Sergio Vazzano, M.Giovanna Taccia, Maria Mantello, Cassisi Cesare, Marco Latino, Salvo La Runa, Tiziana Scirpo, Stefano Cicciarella, Ugo Grasso, Monica Cartia, Antonino Corso, Alessio De Benedictis.