AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

In ottemperanza al D.M. 179/99 e alla C.M. 194/99, il circolo didattico di Montella ha aderito alla proposta di sperimentazione organizzativa e didattica del Ministe-ro, ed ha previsto nel proprio Piano dell’Offerta Formativa per l’a. s. 1999-2000 attività aggiuntive di insegnamento mirate al conseguimento del pieno successo for-mativo rispetto agli obiettivi di educazione, formazione e istruzione fissati.

Si intende, con tali attività, anche recuperare e valorizzare ulteriormente propo-ste didattiche già sperimentate negli anni precedenti nonché esperienze di formazione dei docenti progettate e realizzate nell’ambito del Circolo.

Finalità generali

L’arricchimento dell’offerta formativa contribuisce ad innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico favorendo, innanzi tutto, il riavvicinamento dei ragazzi al patrimonio della parola ma anche promuovendo un approccio più qualificato al mondo dell'informatica e offrendo opportunità di valorizzazione di particolari abilità.

Le diverse attività mireranno anche ad educare gli alunni alla "gestione" del tempo libero e alla fruizione consapevole dei mass-media.

Obiettivi:

    • Utilizzare la lettura come strumento culturale per riavvicinare i ragazzi al "patrimonio" della parola, (lettura e ascolto).

    • Promuovere l’alfabetizzazione informatica.

    • Promuovere la diffusione della musica come fattore educativo oltre che come possibile opportunità di valorizzazione di doti personali.

    • Sviluppare una maggiore consapevolezza delle problematiche di tipo ambientale, stimolando l’assunzione di un ruolo attivo nella limitazione dell’inquinamento.