RAPPORTI CON IL COMUNE

E’ auspicabile che il dialogo con gli Amministratori Comunali verta su tutte le questioni che concernono l’attuazione del diritto allo studio, la cui soluzione rientra nelle competenze dell’Ente.

Attualmente i Comuni di Montella e Cassano gestiscono il servizio di trasporto degli alunni e quello di mensa scolastica che è attivato in tutti i plessi del Circolo.

I comuni pongono a disposizione della scuola i mezzi di trasporto anche in occasione di visite guidate.

Per quanto concerne la realizzazione di Attività Aggiuntive di Insegnamento, si precisa che i Comuni parteciperanno alle spesa per la realizzazione del progetto "Lingue 2000" (tale progetto prevede l’estensione della "Lingua Straniera" alle clas-si del I ciclo del Circolo).

La scuola aderirà alle seguenti iniziative del Comune di Montella:

  • "Recupero - Compostaggio Rifiuti Alimentari" - Tale progetto prevede il coinvolgimento degli alunni della scuola elementare e della scuola media di Montella. Gli insegnanti, in collaborazione con gli operatori esperti in didat-tica naturalistica, illustreranno agli alunni il procedimento di recupero e compostaggio dei rifiuti alimentari delle mense scolastiche da effettuarsi per mezzo di un apposito impianto a ciò preposto.

  • concorso "Natura - Ambiente", indetto in occasione della SAGRA DELLA CASTAGNA, che si terrà nei giorni 4 e 5 novembre 2000.

  • "Consiglio Comunale Dei Ragazzi". Parteciperanno le classi del secondo ci-clo unitamente alle tre classi della scuola media inferiore eleggendo 1 Sindaco e 16 Consiglieri che delibereranno, in via consultiva, in materia di politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura, spettacolo, scuola, assistenza ai giovani, agli anziani e rapporti con l’UNICEF.

Il Circolo, inoltre, si avvarrà delle competenze e della collaborazione della Polizia Municipale, che coadiuverà gli insegnanti nella realizzazione del "Progetto di Ed. Stradale".

 RAPPORTO CON LE STRUTTURE SOCIOSANITARIE (A.S.L.)

Il servizio di medicina scolastica fa registrare notevoli insufficienze e, per lo più, si limita a fornire una forma di prevenzione del tutto inadeguata alle reali necessità; pertanto si ritiene opportuno sollecitare una presenza più assidua del medico scolastico al fine di garantire una costante vigilanza sulla salute di tutti gli alunni.

Per quanto attiene le problematiche sociali, va rilevato che, a Montella è operante il Consultorio Familiare a cui si può ricorrere in caso di necessità.

RAPPORTI CON ENTI E ASSOCIAZIONI VARIE

La scuola, aprendosi al dialogo e al confronto con tutte le agenzie educative, mira alla realizzazione di un progetto territoriale integrato a favore degli alunni in vista di migliori e più prestigiosi traguardi formativi.

Per dovere di completezza si elencano alcune delle Associazioni che operano nel territorio di Montella:

  • Comunità Montana (visita "Centro Rapaci", consulenza "Ed. Ambientale");

  • Misericordia (collaborazione per simulazione evacuazione edifici e Protezio-ne Civile);

  • Azione Cattolica (agenzia educativa da considerare per la raccolta di dati e informazioni);

  • Associazione Culturale il TRIFOGLIO (consulenza "Progetto Lettura");

  • Associazione culturale "G. Delli Gatti" (adesione al concorso letterario in vernacolo);

  • Ludoteca Comunale (intesa come luogo educativo significativo);

  • Biblioteca Comunale (ben dotata e quindi utile per esperienze funzionali al "Progetto di Ed. alla Lettura");

  • Associazione Combattenti e Reduci – Centro Anziani (la scuola si dichiara disponibile ed aperta a forme di collaborazione che si dovessero manifestare e rendere necessarie);

  • Associazioni sportive e varie (anche in tal proposito la scuola attesta la sua disponibilità).