Il CENTRO SOCIALE RICREATIVO CULTURALE CASA GIALLA,
aderente all'associazione Nazionale dei centri Sociali comitati anziani e orti ( A.N.CE.S.C.A.O. )
è a Bologna, collocato al centro del parco, inserito all'interno delle vie Marco Polo , V. De Gama e A. Usodimare, recentemente intitolato al noto cantante Don Carlo Broschi detto " Farinelli " 1705 - 1782 .
Il nostro Centro conta circa 950 iscritti che con altri sei Centri, svolge attività prevalentemente di solidarietà nel territorio del Quartiere Navile.

Nato dal contributo di moltissimi volontari nel 1979 sotto legida del comune di Bologna, ha lo scopo di favorire la frequentazione e lo svago in un ambiente tranquillo e lontano dal traffico cittadino.

In effetti " La Casa Gialla " è una realtà del territorio che favorisce la socializzazione tra soci anziani e non , che all'interno dei suoi locali , ma anche all'esterno, possono giocare a carte , leggere quotidiani e dialogare mantenendosi attivi e meno isolati.
Adiacente al Centro, per i più dinamici , c'è il campo da bocce, mentre per i più tecnici il c'è biliardo.

Tutto questo, crea anche le condizioni perché il parco sia continuamente frequentato dai cittadini, impedendo così che esso possa essere terreno libero per spacciatori o malintenzionati.

Molte sono le attività organizzate dai volontari dell'ufficio Cultura-Turismo-Solidarietà , che oltre a programmare iniziative culturali come commedie dialettali , serate del bel canto, cabaret all'interno del "Centro civico Lame", contribuiscono allo svolgimento delle tombole il sabato pomeriggio e raccolgono adesioni per i soci che desiderano effettuare gite o soggiorni estivi.
Per i buongustai poi, c'è il Gruppo cucina che riempie le serate d'inverno con " Le cene del mercoledì ", cene con menù appetitosi e abbondanti, mentre per i pomeriggi, a sorpresa, le favolose Crescentine.

A queste attività si aggiungono gli appuntamenti invernali del venerdì sera con "ballo alla Filuzzi", e a quelli estivi con le serate del mercoledì e venerdì nell'accogliente pista polivalente posta in mezzo al verde del parco.
Altre iniziative programmate annualmente sono :

CORSO DI PITTURA AD OLIO tenuto dal M.Claudio Baravelli

CORSO DI INGLESE per principianti e di approfondimento tenuto dall'insegnante Liana Michelini

CORSO DI DANZE POPOLARI Folkloristiche di primo e secondo livello tenuto dal .M.Stefano Tommesani

CANTO CORALE Maestro. Pierluigi Piazzi

CORSO DI ALLENAMENTO PER LA MEMORIA in collaborazione con l'associazione A.R.A.D.

CORSO BASE DI BALLI ANNI 60 tenuto da Marisa Randazzo

LABORATORIO DELLA CASA GIALLA per imparare e per divertirsi insieme a cucire, ricamare, fare fiori di
carta e articoli natalizi e composizioni di Bademaier.

Tutte queste iniziative hanno lo scopo di raccogliere fondi da destinare , oltre che al mantenimento della struttura e ai costi di gestione , alla solidarietà.
Per questo il Centro dà contributi a gruppi di volontariato presenti sul territorio come " Le Radici ,gli anziani per un sorriso " che raccolgono fondi a sostegno di famiglie in difficoltà , o " Giovani insieme " che opera per il recupero di adolescenti con problemi di inserimento.


Altri gruppi che danno lustro al Centro sono :
"I Saltarein d'la Cà zala" che si esibiscono in balli popolari, ormai dimenticati, di inizio 900 e
il coro "Voci dalla Casa Gialla" il cui repertorio comprende brani di varie epoche e Nazionalità.

In conclusione " La Casa Gialla " è un Centro che riesce a vivere grazie al contributo dei volontari che quotidianamente, ne garantiscono l'apertura sia il pomeriggio che la sera con una presenza che varia dalle 7 alle 20 unità a seconda delle iniziative di cui sopra.


Per informazioni e comunicazioni:

casagiallabo@libero.it