Finalmente qualcosa di moderno: puoi scegliere il titolo che più ti piace tra i seguenti

1. futurista SCUOLA ALLIEVI: PER LA BANDA DEL FUTURO

2. in rima – IMPARA UNO STRUMENTO… E SARAI PIÙ CONTENTO

3. letterario – SEMPRE CARO MI FU QUEL SI BEMOLLE

Vi presentiamo il flusso di coscienza di tre ragazze che frequentano la nostra scuola allievi, si tratta di una puntuale disamina sull’opportunità di apprendere l’arte strumentale per rimpinguare l’organico del corpo bandistico. Le note tra parentesi sono a cura di Gigio Pirrazzio e sono propedeutiche alla comprensione.

Ciao! Siamo [in ordine alfabetico] Francesca, Sara e Valentina, tre ragazze di 13 anni che suonano il flauto traverso da quando ne avevamo nove.

Quell’anno [il 1995] nella nostra [tanto amata] scuola era venuta la [tanto amata] banda Santa Cecilia [senza offendere nessuno la migliore di Castellanza] a presentare i suoi strumenti [clarinetto, flauto, sassofono, tromba, trombone, bassotuba, batteria] tra i quali ci ha colpito [non in testa] il flauto, per il suo suono dolce e delicato [volevo vedere vostra mamma se vi colpiva il trombone]: così un giorno di settembre [un mercoledì, alle 15.42] ci siamo presentate in sede [in Piazza Libertà 1, angolo campanile chiesa di San Giulio [prega per noi]] per iscriverci [ma perché non lo fate anche voi?].

Siamo subito state accolte molto bene [ancora non le conosceva] dall’insegnante di solfeggio che per un paio d’anni ci ha dovuto sopportare [molto ma molto] pazientemente, poi ci è stato consegnato il flauto e grazie agli insegnamenti di Manuela [ovviamente bravissima] siamo arrivate a meritarci persino la convocazione nel gruppo di "musica d’insieme" per formare un [grande] trio.

Ora dopo un anno suoneremo al concerto [non preoccupatevi, solo nell’intervallo] di Natale e all’orizzonte si prospetta l’entrata in banda [divisa inclusa].

Che bello!

Francesca Montani, Sara Moroni, Valentina Massulo


La nostra scuola allievi si avvale di insegnanti molto competenti e si rivolge a chi, amante della musica, è desideroso di suonare nella nostra banda. I nostri insegnanti sono:

TEORIA E SOLFEGGIO

Isabella Passoni

CLARINETTO e SASSOFONO

Giovanni Cricelli

OTTONI

Andrea Buson

FLAUTO

Manuela Pogliana

BATTERIA

Terlizzi Luca

MUSICA D'INSIEME

Isabella Passoni