11-2-2000 Telecom: "entrano" i Fondi pensione Usa,
"escono" 13.500 lavoratori

Sarà Bc Com, società lussemburghese controllata dal fondo chiuso Bc partners il nuovo socio di Colaninno e Gnutti nella Bell, la holding lussemburghese che detiene il 20,427% di Olivetti.
"Bc entrerà anche in Fingruppo Holding e in Hopa, le casseforti della cordata di Roberto
Colaninno ed Emilio Gnutti. La prima controlla circa il 30% di Hopa, quest’ultima possiede il 50,1% di Bell" (Corsera,8-2-2000). In Bell le decisioni strategiche vengono prese con maggioranze del 75% comprendenti tra gli altri Montepaschi, Unipol, Chase Manhatten Bank.

"L'operazione ... avrebbe lo scopo di rafforzare ulteriormente la quota di controllo in Olivetti. L'obiettivo sarebbe quello di avvicinarsi al 30% per mettere la società di Ivrea al riparo da attacchi esterni e dal rischio di scalata. Al nuovo partner ... arriverebbe così una partecipazione vicina al 10% della cassaforte che ha in mano le chiavi di Ivrea (IlSole24ore,8-2-2000)".
In questi giorni sono corse voci di un rastrellamento di azioni Telecom in Borsa (almeno il 5%) da parte della spagnola Telefonica. Forse è un assaggio di scalata.
 
Bc Partners è un fondo inglese gestito dai dirigenti di una delle più importanti banche di Londra, la Barings, fallita nel 1995 per super-speculazioni di borsa andate male, e "raccoglie denaro proveniente da fondi pensione, compagnie di assicurazione e fondazioni"(IlSole24ore,8-2-2000) . "Due terzi degli investitori di Bc Partners sono fondi pensione statunitensi, canadesi e dell'area del Pacifico" (IlSole24ore,14-09-97).

La Barings cominciò le sue attività in Italia nel 1989, e già da allora era "in attesa, naturalmente, del decollo dei fondi pensione" nel nostro paese (IlSole24ore,20-7-1991).

Nel novembre 1995, otto mesi dopo il fallimento della Barings,la Baring Capital Investor, una società del gruppo, fu rilevata da manager e dirigenti della stessa Barings con il nuovo nome di Bc Partners.
Attualmente Bc Partners "indirizza le risorse prevalentemente verso quattro Paesi: Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia. La filosofia è quella classica ... : entrare in un’azienda leader di settore", collocarla in Borsa dopo ristrutturazioni selvagge (licenziamenti) e poi venderle con una notevole plusvalenza. Senza trascurare, naturalmente, le speculazioni sui titoli, le valute e i tassi.

I 13.500 licenziamenti alla Telecom sono un ottimo affare per i Fondi pensione della Bc Partners: il prezzo delle azioni -anche per questo- dovrebbe aumentare ...

Bc Partners è diretta da 15 "partner esecutivi" con a capo Otto van der Wyck. Responsabile della sede di Milano è Francesco Loredan.

>>> In Italia Bc Partners detiene:
 

"Con l'avvento dei Fondi pensione -ha dichiarato Francesco Loredan della Bc Partners- il mercato borsistico italiano potrà beneficiare di un ulteriore polmone finanziario ..." (IlSole24ore,22-10-1997).

 

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina