SLAI COBAS

Sindacato dei lavoratori autorganizzati intercategoriale

Sede legale: via Sassari 4-6 / 80033 Pornigliano D'Arco NA / Tel. 081 8037023

Sede nazionale: via Festa del Perdono 6 / 20122 Milano / Tel. 02 58316335

COMUNICATO STAMPA

CRAXI: "APPUNTO SULL'ALFA" al Cobas Alfa Romeo

Questa mattina Bettino Craxi ha fatto pervenire un "appunto" di 8 pagine sulla vendita dell'Alfa alla Fiat del 1986/87 ai lavoratori dello SLAI COBAS dell'Alfa Romeo di Arese.

Craxi scrive: "Dopo la morte dell'On. Balzamo mi venne consegnata da un suo collaboratore una busta contenente una documentazione riguardante dati riferibili ad attivita dell'amministrazione ... Vi era anche un elenco di versamenti, con l'indicazione delle cifre versate e degli autori del versamento. L'elenco è scritto di pugno dall'On. Balzamo."ln questi dati un erogatore viene indicato come "Fiat". Il tutto sempre scritto di pugno dall'On. Balzamo".

Sull'Alfa Craxi sostiene che "aderì ad un orientamento in favore dell'industria nazionale che si era già largamente formato".

"Il tragitto della decisione fu di Viezzoli e Prodi ed insieme, per la loro competenza, decisero il ministro delle PP.SS (Darida) e il CIPI".

"L'On. Giuliano Amato, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si occupò certamente del problema. Non se ne occupò, che io ricordi, "l'intero partito"".

"Certamente, per quanto ne so io, non ne ebbe un ritorno economico" il mio partito che, tuttavia, in altre occaszoni ebbe contributi f'inanziari da parte del gruppo Fiat".

"L'amministratore Balzamo mi riferi che la Fiat aveva deciso di dare al partito un contributo politico elettorale di cinque miliardi".

"lo so che Balzamo e Romiti si conoscevano e che tra loro ci sono stati degli incontri. Non mi è stato riferito da Balzamo il contenuto di incontri tra lui e il Dott Romiti, salvo quando mi parlò espressamente di un contributo elettorale, dato il suo carattere eccezionale".

Craxi ribadisce poi quanto già dichiarato alla Camera il 4.8.93 e in un memoriale consegnato personalmente a Di Pietro sempre nel 93: c'era -dice Craxi- un sistema di finanziamento illegale dei partiti e del sistema politico nel suo complesso ad opera dei principali gruppi economico-finanziari ("Fiat, Olivetti, Montedison, Fininvest, Premafin, Gruppo Ferruzzi e tanti altri ancora").

Lo SLAI COBAS

  • · invita Craxi a rendere noti l'elenco di versamenti" della Fiat e delle altre aziende di cui parla nel suo "appunto"

    · Sollecita la Magistratura ad andare finalmente a fondo facendo una inchiesta seria sulla svendita dell'Alfa alla Fiat.

    · Propone una Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla svendita dell' Alfa.

    · Chiama i lavoratori di Arese alla mobilitazione per impedire la chiusura della fabbrica e per imporre alla Fiat di lasciare la nuova 164 ad Arese, con altre produzioni di massa.

  • Arese 15.7.96

  • SLAI COBAS ALFA ARESE

    SLAI COBAS ALFA POMIGLIANO

  • »

     

    guerra

    nel mondo

    EconoSua

    finanzaLoro

    fisco

    omicidi

    lotte

    fiat

    varie

    prima pagina