SLAI COBAS
Sindacato dei lavoratori autorganizzati intercategoriale
Sede legale: via Olbia, 24 / 80038 Pomigliano D'Arco NA / Tel. 081 8037023
Sede nazionale: viale Liguria 49 / 20143 Milano / Tel. 02 8392117

COMUNICATO STAMPA

>> LE RSU SONO VALIDE ANCHE CON LA PRESENZA DI UNA SOLA LISTA

>> CONDANNATA L'ONAMA PER ATTIVITA' ANTISINDACALE

 

Il Tribunale di Milano, con decreto depositato il 9 febbraio, ha condannato la Società ONAMA S.p.A. (mensa aziendale Fiat di Arese) per condotta antisindacale perché si era rifiutata di riconoscere il risultato delle elezioni delle RSU che avevano visto la massiccia partecipazione dei lavoratori nonostante il boicottaggio da parte di CGIL CISL e UIL.

Queste organizzazioni non si erano presentate alle elezioni confidando che non sarebbe stato raggiunto il quorum previsto dal regolamento e poter così invalidare le elezioni e mantenere le loro RSA e i loro privilegi.

Questa previsione oltre che antidemocratica è risultata anche clamorosamente sbagliata perché ha partecipato alle lezioni più del 70% dei dipendenti i quali hanno eletto tre delegati dello SLAI COBAS.

Il padrone allora ha cercato di sostenere che le elezioni non erano valide perché vi aveva partecipato un solo sindacato e i lavoratori non sarebbero stati liberi di scegliere i loro rappresentanti.

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto che questa pretesa dell'azienda era "degna di altri tempi, quelli dei padroni delle ferriere" e che i lavoratori avevano certo espresso liberamente il loro voto!

La decisione del Tribunale impone ora ad ONAMA di riconoscere la nuova RSU anche se composta solo da delegati dello SLAI, di trattare con essa e di concedere ai suoi membri i permessi sindacali per poter svolgere la loro attività in difesa dei diritti dei suoi dipendenti.

Poiché le RSA delle altre organizzazioni sindacali non rappresentano i lavoratori ONAMA ma solo i sindacati che le hanno nominate, violando gli impegni presi per le RSU nessun valore avranno gli accordi da queste sottoscritti!!!

14/2/2000

SLAI COBAS Alfa Romeo

 

Tel. Fax. 02/93928529

 

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina