guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina

10-10-99 I crediti Inps, esentasse e garantiti dallo Stato, svenduti alle finanziarie dei paradisi fiscali !

Il Governo "cartolarizza" i crediti Inps (li trasforma in titoli di Borsa !) e cede (svende) a metà prezzo la riscossione dei crediti a banche e a finanziarie private: con il decreto legge 308 del 6 settembre '99 è stata data la garanzia dello Stato sui titoli (!!), oltre ad agevolazioni ed esenzioni fiscali alle finanziarie che trattano questi titoli, comprese le finanziarie residenti nei paradisi fiscali. Avendo suscitato notevole "sorpresa per l'inatteso <sconto> ai paradisi fiscali" (IlSole24ore,9-9-99), su questo punto forse il governo -alla Camera- farà marcia indietro ma ha già escogitato l'inganno. Infatti l'Inps cederà i primi 8.000 miliardi di crediti a due finanziarie olandesi (l'Olanda, come l'Irlanda o la Danimarca,non è classificata come paradiso fiscale ma lo è di fatto per le banche e le finanziarie). "Entro la fine di ottobre -ha affermato il presidente dell'Inps Paci- i crediti dovrebbero essere sul mercato e non escludiamo anche una quotazione in Borsa".

"Alla porta del direttore generale del Tesoro Mario Draghi (regista dell'operazione) hanno bussato immediatamente i rappresentanti delle case finanziarie più affermate nel mondo: Paribas, Lehman Brothers, Warburg, Nomura. Tutti pronti a <montare> l'operazione Inps e a piazzare sul mercato i junk bond (obbligazioni spazzatura nel gergo americano) made in Italy legati ai contributi previdenziale non versati".

I crediti Inps a fine '98 ammontavano a 54.438 miliardi di lire. Ma ai privati andranno -a meno di metà prezzo e per giunta garantiti dallo Stato- solo "i crediti più appetibili" (IlSole24ore,23-4-99).
Una prima cernita è già stata fatta da tre banche: Morgan Stanley, Warburg e San Paolo-Imi (chissà se quest'ultima ha controllato i crediti Inps che deve pagare la Fiat...);
ora altre 4 agenzie (Standard & Poor's, Moody's, Fitch-Ibca e Duff & Phelps) "dovranno soppesare i crediti da vendere, individuati sulla massa di oltre 50mila miliardi", lasciando all'Inps i crediti più difficili da riscuotere...

Usa: arrestato il re dei titoli spazzatura

Il mercato della cartolarizzazione è nato negli Usa nel 1977 con la prima operazione della Bank of America; nel 1998 l'emissione di titoli Abs (securitization) ha raggiunto i 215mila miliardi di lire. I Fondi pensione Usa sono presenti in modo massiccio anche se la "securitization" (cartolarizzazione) è molto rischiosa: recentemente "Milken, il re dei <junk-bond> (i titoli spazzatura ad alto rendimento) è stato condannato a diversi anni di reclusione" (IlSole24ore,12-7-99).

Inps:

  • 50.000 miliardi all'anno di evasione contributiva. Negli ultimi vent'anni c'è stato un condono retributivo ogni anno: per i padroni evadere i contributi è sempre stato a "rischio zero". Questa enorme massa di denaro non sarà mai neanche cartolarizzata: se la sono rubata subito i padroni.

  • 54.438 miliardi di crediti al 31-12-'98. Negli ultimi anni "la riscossione diretta da parte dell'Inps è passata dal 25% sul complesso dei crediti del '93 al 6,8 del '98: l'Inps ha di fatto rinunciato -"complici anche i condoni"- a riscuotere i crediti dai pochi padroni beccati dai controlli, così oggi si può dare il via all'<affare> dei titoli spazzatura (cartolarizzazione).

Legge spazzatura

"La prima versione della legge (sulla cartolarizzazione) è stata proposta al governo dall'Abi circa un anno e mezzo fa" (IlSole24ore,18-3-99).
Giuseppe Zadra, direttore generale Abi, l'associazione dei padroni delle banche aderenti alla Confindustria, 4 mesi fa è stato rinviato a giudizio per truffa assieme al "garante" dei fondi pensione Mario Bessone.

Spazzatura anche all'Inail

"Via libera alla cartolarizzazione anche per i crediti dell'Inail: una <torta> di 1.500-1.600 miliardi di lire" (Ansa,1-10-99).

cobasalfaromeo,10-10-99

 

 

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina