Visco affida all'Abi (Confindustria) la gestione dell'Anagrafe dei conti bancari.

Con la Finanziaria '92 (legge 413/91) l'allora ministro delle Finanze Rino Formica decise l'istituzione dell'Anagrafe dei conti bancari per combattere l'evasione fiscale, ma da allora (illegalmente) non è mai stato realizzato il decreto attuativo di questa banca dati.

L'istituzione dell'Anagrafe dei conti bancari fu sbandierata da Visco nella campagna elettorale ('96) del governo Prodi come uno dei suoi obiettivi prioritari. Ma nel febbraio '99 "Visco fa marcia indietro e rinuncia all'ipotesi originaria. La nuova banca dati non sarà gestita direttamente dal ministero delle Finanze. E non si tratterà neppure più di una banca dati vera e propria, ma di una struttura, gestita da Abi, in grado di utilizzare al meglio i collegamenti informatici già oggi attivi, sia pure per altri scopi, tra gli istituti di credito" (IlSole24ore,17-2-99).

Giuseppe Zadra (attuale direttore generale Abi, l'associazione dei padroni delle banche aderenti alla Confindustria) 4 mesi fa è stato rinviato a giudizio per truffa assieme al "garante" dei fondi pensione Mario Bessone.

Ma a tutt'oggi, pur avendo affidato il pollaio ai ladri di galline, "la creazione di una banca dati dei conti correnti, per combattere l'evasione fiscale, che sembrava sbloccata all'inizio dell'anno, a distanza di sei mesi è ancora lontana" perchè "il meccanismo si è inceppato" (IlSole24ore,2-9-99).

 

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina