Gli ingredienti

> Home > Classificazione delle ricette > Per ingrediente > Cos'è il vino

 

Il vino

Sarebbe impossibile riassumere tutto ciò che c'è da dire sul vino in poche righe. E' un prodotto talmente complesso e ricco di storia, tipologie, curiosità. Per l'Italia poi il vino è un pilastro per l'economia.
In breve , il vino è il prodotto della fermentazione alcolica del mosto d'uva.  Esistono diversi tipi di vinificazione: in rosso, con la macerazione del mosto d'uva con le bucce; in bianco, senza contatto del mosto con le bucce; in rosato, con una breve macerazione delle uve rosse con il mosto.
Gli spumanti sono dei vini con un'elevata presenza di anidride carbonica alla stappatura. Sono prodotti tramite una rifermentazione, che può avvenire tramite il metodo charmat (in autoclave), o classico (detto anche champenoise, in bottiglia). La rifermentazione avviene tramite l'aggiunta nel vino base di vari ingredienti come lieviti, zuccheri, che permettono la formazione di alcol e anidride carbonica.
I vini vengono classificati in: vini da tavola, IGT (ad Indicazione Geografica Tipica), DOC (a Denominazione di Origine Controllata), DOCG (a Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

 

vino

 

 

indietro

 

 

 

Sponsor