PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

AMICO ALBERO 2002

 

Lunedì 25 Febbraio, ore 9… un pulmino giallo, pieno zeppo di bambini arriva in località Agueta, a pochi passi dall’aerea pic-nic del Curlo.

Stesso giorno, stessa ora… la stessa scena all’orto botanico del Beuca a Cogoleto…

Le “truppe” scendono, ci salutano un po’ timidi, aspettando che qualcuno inizi a spiegare cosa c’è da fare…

Sanno già per cosa sono venuti fin lì: c’è un alberello che li aspetta per essere accompagnato verso la sua nuova “casa”.

E’ la prima giornata dedicata all’ AMICO ALBERO.

Siamo fortunati: il sole è caldo e non c’è vento…

In realtà i piccoli sono un po’ spaesati. Qualcuno è già stato in questo posto ma venirci con i compagni di classe e le maestre è molto diverso…

“Sono quelli i nostri alberi?” “Sì, ora ne prendiamo uno ciascuno, e andiamo a vedere dove sono i buchi…”

E’ davvero carino che ogni bambino prenda in braccio il suo albero con attenzione, cercando di non fargli  male… La cosa più bella è coprire di terra le radici usando le mani, nonostante ci sia sempre un amico volontario armato di zappa pronto al lavoro…  

Ora che l’albero è a posto ci preoccupiamo di dargli un nome, tanto da riconoscerlo quando torneremo a trovarlo. Che fatica… però siamo tutti contenti perché l’alberello che abbiamo piantato diventerà un “grande albero” e chissà, probabilmente si ricorderà di chi lo aveva preso in braccio e accompagnato al suo “buchetto”...  

Durante la settimana dal 25/2 al 3/3 hanno partecipato ad AMICO ALBERO 2002 circa 600 bambini, ed altrettante sono le piante messe a dimora.

Le specie scelte per il rimboschimento sono: Cipresso, Leccio, Ginestra, Sanguinello e Sorbo…

…e queste sono le località dove sono state piantate:

Arenzano: Curlo, Terrarossa; Cogoleto: Orto Botanico (Beuca), Capieso, Carrarmati, Bricco Falò, Lerca, Giardino Asilo Don Milani, Giardino Asilo Rodari (Sciarborasca); Mele: Giardino Asilo Don Maino.

Preziosa ed indispensabile la presenza costante dei volontari che ci hanno aiutato a nome delle seguenti associazioni: CAI sez. Arenzano, GS Terralba, Amici di Arenzano, Gruppo Radio CB Genova Ponente, CRI Arenzano; CRI Cogoleto, Croce d’Oro Sciarborasca, Ass.ne Nazionale Alpini di Cogoleto, Ass.ne Lerca Viva.

 

iconahome.jpg (2503 byte) iconamenù.jpg (2466 byte) iconaindietro.jpg (2756 byte) iconavanti.jpg (2656 byte)