PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

BRICCHI PULITI 2002

 

 Sveglia all’alba, obiettivo “bricchi puliti”, ovvero: un numerosissimo gruppo di volontari armati di guanti, sacchi e attrezzi vari, pronti a partire e raggiungere sentieri e discariche abusive che, per la spazzatura o la vegetazione troppo “selvatica”, hanno assolutamente bisogno di una bella sistemazione… Ad Arenzano, Cogoleto e Mele sono allestite le postazioni di partenza e, una volta formate le squadre di lavoro, indossata l’ “uniforme” ed esserci scambiati i numeri di cellulare di ogni capo gruppo, si può partire!

Fortunatamente è una bella giornata e, sarà lo spirito di gruppo, ma anche il desiderio di dimostrare che basta un po’ di buona volontà e si possono muovere pure le montagne (non importa se sono di spazzatura…), tutti gli intervenuti non perdono un attimo e… tira di qua, sposta di là, nel giro di una mattinata tutti i siti individuati sono a posto!!!

E’ una soddisfazione vedere che finalmente quel sentiero è dinuovo sgombro e ci si può passare tranquillamente, che questa scarpata non è più una discarica abusiva e per fortuna quei vecchi materassi non ci sono più. Siamo stati davvero bravi!!! Ora è il momento di riposarsi un po’, ce lo siamo meritato; nelle aree pic-nic ci sono degli altri volontari che ci hanno preparato il pranzo, sarà meglio raggiungerli, d’altra parte anche il loro lavoro deve essere valorizzato! Finito il ristoro è il momento dei ringraziamenti ufficiali: i  rappresentanti della Comunità Montana Argentea, presenti sin dal mattino e attivi al fianco dei volontari, consegnano ai partecipanti un premio: è un bel piatto di ceramica, opera dell’artista cogoletese Luca Damonte, ricordo della giornata e della Comunità Montana.

 

Con l’edizione 2002 di BRICCHI PULITI abbiamo agito nelle seguenti località:

ARENZANO: sentiero “Rocca spaccà”, “Terra rossa” e “Lupara”, “Grotta di Noè”, strada del “Curlo”. COGOLETO: “Cagna”, sentiero dell’acquedotto “Rio Scorza-Guado”, “S.Anna”, “scagiun da Leira” presso la palestra di roccia. MELE: “Giutte” e “Grilla”.

Ed ecco le associazioni impegnate:

CRI Arenzano, GS Terralba, CAI Arenzano, Amici di Arenzano, Cacciatori di Arenzano, VAB Arenzano, Gruppo Radio CB Genova Ponente, CRI Cogoleto, Gruppo arrampicata sportiva Cogoleto, Confraternita di S. Lorenzo di Cogoleto, Croce Verde di Mele, Gruppo Sportivo “Figgi da Yole” e Polizia Provinciale di Genova.

 

iconahome.jpg (2503 byte) iconamenù.jpg (2466 byte) iconaindietro.jpg (2756 byte) iconavanti.jpg (2656 byte)