Arenzano di notte

 
   

Arenzano

Piccolo borgo marinaro, Arenzano deve il suo nome all'originaria famiglia romana degli Arentii. Verso il X secolo cominciano a formarsi intorno alla costa i primi rioni. A cavallo tra il Medioevo e l'Età moderna, Arenzano diventa un importante centro per l'attività cantieristica, agricola ed industriale.

A partire dall'XI secolo segue le vicende storiche della città di Genova. Dopo la guerra austro-piemontese, fu occupata nel 1849 dalle truppe inviate dal Re di Sardegna. Nel 1860 viene inclusa nel Regno d'Italia dopo l'annessione della Liguria agli Stati Sabaudi.

Arenzano offre ai turisti belle e ampie spiagge, un mare azzurro intenso con un grazioso porticciolo turistico. Sullo sfondo le verdi montagne ricche di vegetazione proteggono la cittadina dal freddo invernale. Proprio l'unione di mare e monti rende Arenzano una meta ambita dagli escursionisti con le sue passeggiate semplici o più impegnative per gli scalatori esperti.

 

 
   

 

 
      

 

Santuario del Santo Bambino
di Praga

         Luoghi da visitare


    - Villa Pallavicino Negrotto Cambiaso (adibita a sede comunale in via Sauli n° 39): l'edificio attuale è uno splendido esempio di architettura ottocentesca in forme medievaleggianti; è circondato da un parco ampio con fontane e folta vegetazione. La villa è ricca di piante rare, di cipressi, tassi, canfore e cedri del Libano e ospita molti esemplari di pavoni. Da segnalare una serra monumentale in ferro battuto degli anni 1930.

- Villa Mina è un parco ottocentesco che offre un'allettante occasione di relax nel verde. Sono presenti specie vegetali antiche come il cipresso di Monterey, antichi lecci, palme nane, delle Canarie e Washingtonie, olmi e una Cycas "fossile vivente" per la sua longevità. Da segnalare per la sua originalità l'"itinerario dei profumi" ovvero un percorso sensoriale dove poter utilizzare tutti i sensi, anche quelli solitamente più trascurati come il tatto e l'olfatto; fruibile in tutte le stagioni ma soprattutto in aprile, maggio e giugno per apprezzare maggiormente le fioriture delle piante aromatiche.

- Villa Maddalena, complesso monastico del XVII secolo.

- Santuario della S.S. Annunziata alla Olivete, edificio del sec. XVII.

- Santuario del Santo Bambino di Praga: fondato dai Carmelitani Scalzi nel 1908, accoglie un bell'esemplare di presepe permanente; è l'unico Santuario dedicato al Santo Bambino; ricco di marmi e di moderne decorazioni in ceramica di Albisola possiede notevoli opere d'arte di artisti contemporanei.

- Chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso, costruzione cinquecentesca, semidistrutta durante l'ultima guerra e ricostruita, contiene mirabili affreschi del Cambiaso.

- Il Centro Storico, con la torre dei saraceni del X secolo, conserva inalterate le caratteristiche del tipico borgo marinaro.

- Area picnic Curlo, è un'attrezzata, ideale per trascorrere ore di svago e relax nel verde.

- La Pineta: centro residenziale all'interno della pineta con moderni complessi alberghieri e campi sportivi.

- Terralba: frazione del Comune di Arenzano, vi si giunge in breve e si può ammirare la Chiesa di S. Bartolomeo con pala del cinquecento e una filanda del sec. XVIII.
 

indietro