Cogoleto

 
   

Cogoleto

Località marittima circondata da monti, al centro del Parco del Beigua, presenta un entroterra fra i più belli d'Italia: il Monte Rama (1.180 m.) che dista solo quattro chilometri dal mare, le due frazioni di Lerca e Sciarborasca immerse nel verde dei boschi e nel silenzio della natura.

Cogoleto mantiene ancora oggi intatta e inalterata l'atmosfera di "
borgo marìnaro" con i suoi vicoletti chiamati scali un tempo utilizzati anche per l'alaggio delle navi .

Qui gli stessi Romani posero un loro presidio per estrarre e cuocere la calce che abbondava nella zona, trasportandola poi via mare nei loro possedimenti. Il nome di Cogoleto pare che derivi da questa caratteristica produzione e significhi "cuocere la pietra". Secondo varie fonti, difese dalla tradizione locale, Cristoforo Colombo sarebbe nato qui.

Cogoleto viene coinvolta prima nelle fazioni della repubblica genovese e poi nella guerra austro-piemontese. Nel XIX secolo sviluppa una rilevante attività mercantile e cantieristica e nel XX inizia il suo sviluppo turistico.


 

 
   

 

 

foto torrioni

Torrioni di Sciarborasca

Luoghi da visitare


   

- Cogoleto ritiene da sempre di aver dato i natali al grande navigatore Cristoforo Colombo, tanto che nella chiesa di S. Maria Maggiore di Cogoleto si trova la Cappella di S. Giovanni Battista con l'altare di Colombo.

- In via Rati fa bella vista di sé il palazzo denominato "Casa natale di Cristoforo Colombo" abbellito con decorazioni e stemmi.

- Due torri medievali nel centro storico.

- Area picnic Bricco Falò, area attrezzata, sulla vetta dell'omonimo monte, è dotata di un caratteristico e ampio punto fuoco, accoglie inoltre una carbonaia ricostruita secondo l'antica tecnica (Sciarborasca).

- Lerca: la torre Spinola del XIII secolo.

- Sciarborasca: Torrioni di Sciarborasca e Vallone del rio Scorza, dove sono presenti diverse palestre di roccia per effettuare arrampicate sportive.

- Rio Lerca, Rio Cu du Mundu e rio Leone: sono rii adatti per praticare torrentismo in discesa. Rio Lerca: la discesa è piuttosto lunga ma non presenta particolari difficoltà; Rio cu du Mundu: la discesa è molto tecnica e decisamente "bagnata"; rio Leone la discesa è piuttosto breve ma interessante.

 

indietro