Panorama di Mele

Mele
   
Il Comune di
Mele è collocato geograficamente nell'immediato entroterra di Genova-Voltri.

Il territorio è principalmente costituito dalle Valli dei Torrenti Gorsezio, Ceresolo ed Acquasanta che si chiudono confluendo in quella del Torrente Leiro.

La natura del terreno e le favorevoli condizioni climatiche, data la vicinanza del mare, mitigano le conseguenze di periodi invernali più freddi e consentono attività agricole, di colture e di allevamenti.

Gli insediamenti industriali si sono avuti principalmente sulle sponde dei corsi d'acqua lungo i quali, fin da tempi remoti, si sono via via localizzate le strutture manifatturiere per la produzione della carta. In questo settore Mele ha rappresentato per molto tempo un centro di rilevante importanza, poichè i suoi prodotti venivano esportati ed apprezzati in vari paesi del mondo.

La presenza di neviere, "baracche de pria" cioè piccole edifici costruiti in pietra, pseudo fortilizi che raccontano la storia delle fatiche passate, l'aria pura che tonifica, la bellezza della natura, spesso quasi selvaggia, attirano un sempre crescente numero di persone, sia a piedi che a cavallo o in mountain bike.

La scoperta delle palestre di roccia della Baiarda, che tanto hanno contribuito a formare gli alpinisti liguri ed in particolare quelli genovesi, catturano turisti per tutto l'arco dell'anno.

I vari negozi, aperti anche la domenica e i numerosi servizi che Mele mette a disposizione, offrono all'escursionista il piacere di apprezzare pienamente specialità culinarie e piatti gastronomici semplici e alla portata di tutti.

 

 

 
   

 

 

Processione al Santuario Nostra Signora dell'Acquasanta

Luoghi da visitare


   

- Acquasanta: Santuario Nostra Signora dell'Acquasanta, piazza Chiesa dell'Acquasanta. Luogo di pellegrinaggio da secoli, presenta vari motivi di attrazione: il Santuario con un crocifisso attribuito al Maragliano e una tela di D. Fiasella, la cappelletta del '700 dove sgorga la polla di acqua sulfurea cui vengono attribuiti poteri terapeutici, cibo tipico presso le trattorie locali.

- Stazione Termale "Opera Pia Nostra Signora dell'Acquasanta", Via Acquasanta, 247, tel. - 010.638178 (in ristrutturazione).

- Oratorio S. Antonio Abate c/o Oratorio: Statua lignea scolpita dal Maragliano raffigurante S. Antonio Abate al transito di S. Paolo.

- Neviere: zona Giutte, veniva utilizzata per raccogliere il ghiaccio che poi veniva venduto in paese.

- Graffiti: zona Giutte

- Palestra di roccia della Baiarda

- Area picnic Bricchetto Ronco, luogo di refrigerio, offre spazio per attività di svago e gioco per i più piccini.

- Area picnic Grilla (in costruzione).


 
indietro