Motorola PST e Windows XP
29-04-2003


Dopo lunghissime nottate in internet, casualmente sono arrivato ad una pagina che parlava dell'utilizzo di PST con winXP...subito ho pensato che fosse una solita c*****a, ma invece tutto era vero (questa pagina originalmente è scritta in cirillico, ma io ho utilizzato il traduttore di altavista).
Come sappiamo tutti, questo PST (programma di grande utilità per i possessori di cellulari motorola) non vuole funzionare con la combinazione di Windows XP e cavo USB (originale e non) (io utilizzo quello "tarocco" della MobileAction), ma dopo aver letto quella pagina ed aver eseguito tutte le operazioni elencate, ho effettuato l'upload di suonerie e immagini sul mio T720 con estrema facilità! Per fare tutto ciò, bisogna eseguire queste operazioni:

1)installare il software presente nella scatola del cavo USB. Appena collegate il cellulare al pc il sistema operativo dovrà riconoscerlo come un Modem. Verificare che ci sia dialogo tra cellulare e computer interrogando il modem dalla finestra delle proprietà del modem (Proprietà del sistema-->Hardware-->gestione periferiche).
2)installare PST 4.9 con relativo crack (ricordarsi di mettere la compatibilità con windows 2000);
3)scaricare il programma MBE, indispensabile per creare file che contengono suonerie e immagini che andranno caricate sul cellulare (M-Services Backup files);
4)collegare il cellulare al computer e avviare il programma PST : il vostro sistema operativo troverà nuovi hardware. Immettere come cartella contenente i driver quella del programma PST.
5)quì arriva la parte più delicata (consiglio a tutti di creare, prima di tutte queste operazioni, un punto di ripristino nell'utilità "Ripristino Configurazione di Sistema").
Sempre con il PST aperto, andare in Avvio-->Esegui-->scivere la parola "regedit". Andare nella cartella : HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB\Vid_22b8&Pid_1001 Attenzione: non è detto che anche da voi si chiami così (mi intendo la cartella "Vid_22b8&Pid_1001"), controllate che abbia può o meno una sequenza alfanumerica molto simile. Questa cartella contiene alcune chiavi di registrazioni, ma a noi ce ne interessa solamente una : Nome: Service / Tipo: REG_SZ / Dati: usbccgp. Se è presente questa chiave, allora la cartella è quella giusta.
Cliccare con il tasto destro su questa cartella, andare in "autorizzazioni" e impostare per tutti gli utenti le autorizzazioni di Controllo completo e di Lettura. Una volta effettuato tutto ciò, cliccare con il tasto destro sulla chiave "Service" di cui parlavo prima, selezionare "modifica" , e nella tabella "dati valori" cambiare da "usbccgp" a "usbhub".
A questo punto, lasciate sempre aperto il programma PST e staccate il cellulare dal computer....aspettate 5 secondi e poi ricollegatelo: il vostro sistema operativo vi chiederà nuovamente i driver per la nuova periferica che ha trovato. Inserite nuovamente come cartella contenente i driver quella di PST.
6)Ora, se si controlla la cartella del registro di sistema dove si stava lavorando prima, si noterà che ne è comparsa una chiamata "Control" (è presente solamente se il cellulare è connesso). Al suo interno è presente una chiave chiamata "ActiveService" e con valore dati "usbccgp". Modificare anche questa chiave con il valore "usbhub". (in alcuni casi questa chiave potrebbe già avere il valore "usbhub": se è già presente questo valore, lasciare inalterata questa chiave).
7) Chiudere il Registro di Sistema e aprire il programma MBE: inserire suonerie e immagini a piacere (non esagerare con il numero di KB), cliccare su "Clear PST Copy Protection" e poi su "Make M-Services Backup File" : salvare il file con un nome a piacere ma con estensione ".ems" .
8)ora andate in PST nella sezione "file" ---> "open" ----> "M-Services Backup"---->aprire il file precedentemente creato con MBE....cliccare ok al messaggio di errore (è normalissimo). Nella schermata successiva apparirà una finestra con il riepilogo delle suonerie e immagini che volete caricare. Cliccare sul pulsante in alto dove è raffigurata una freccia rivolta verso il cellulare (se si lascia la punta del mause sulla casellina compare la scritta "write data to phone"), attendere qualche decina di secondi ed il gioco è fatto !!! Durante quest'ultima operazione il cellulare si spegnerà: state tranquilli, è tutto normale! Se successivamente il cellulare non si riaccende e nella finestra di dialogo non appare la scritta "Restarting Phone", cliccate sul pulsante in alto dove è raffigurato un cellulare con una stellina gialla a fianco (se si lascia la punta del mause sulla casellina compare la scritta "Restart Phone") e dopo circa 10-15 secondi il cellulare tornerà a vivere!!!!