Giovedì 16 Ottobre

WHAT'S UP con:

- All'ultimo minuto
- MDK
- Sin 4
- Metropolitan Jazz Quartet


Seconda edizione della rassegna con gruppi locali, alcuni già affermati, altri non ancora, nella scena musicale friulana.

Venerdì 17 Ottobre

CAPITAN JIVE

La band prende vita nel luglio del 2000 dall'unione di sette musicisti maturati con esperienze in formazioni jazz, swing e rockabilly. Debuttano riscuotendo ampio consenso al "Music in Village" di Porcia ed in Settembre aprono lo spettacolo pordenonese del comico Beppe Grillo. Durante tutto il 2001 conducono un'intensa attività live che li porta a calcare molti palchi importanti come quello del Vapore di Mestre o quello del Festival Blues di Pordenone, facendosi conoscere in tutto il triveneto. Il loro "Jive del Capitano" con essenze rhythm&blues rivisita in maniera personale ed entusiasmante il repertorio del periodo '40 e '50 americano ed italiano attraverso uno show divertente e coinvolgente.

Sabato 18 Ottobre

PERTURBAZIONE

Perturbazione nasce nel 1988 a Rivoli, alla periferia di Torino, tra compagni di liceo. Il percorso è analogo a molte altre band con le esibizioni nei locali e cambi di formazione fino alla pubblicazione del primo demo nel 1993 "Atto ed effetto del perturbare". Nel 1994 scoprono nuove suggestioni sonore con l’arrivo di Elena Diana e il suo violoncello e, dopo un 7’’ intitolato "Corridors / A huge mistake", nel 1998 esce finalmente il primo album, "Waiting to happen” ed in seguito la prima produzione in italiano dal titolo “36”. A febbraio 2002 esce "In circolo" definito come “un disco di sano e genuino pop rock in italiano” che li ha portati in giro per l'Italia, raccogliendo consensi un pò ovunque. Il successo di "In circolo" ha portato alla ristampa rimasterizzata dei primi due lavori, raccolti in un unico cd intitolato semplicemente "Waiting to happen / 36".

Giovedì 23 Ottobre

ONDA ELETTRONICA con:

- OK NO
- ZORAIDE
- FOIA

- ARBEITER

Suoni sintetici, immagini e atmosfere metafisiche, lasciate la realtà fuori o voi che entrate…..

Venerdì 24 Ottobre

SKA.IT con FAHRENHEIT 451 e SKA J
Piccolo festival SKA di gruppi italiani.

Entrambe le band provengono dalla vicina Venezia. I Fahrenheit 451, dal famoso libro omonimo di Ray Bradbury, nascono nel 1995 e da subito iniziano a suonare, dapprima in giro per il Veneto, poi in lungo e in largo per tutta Italia, innumerosi palchi infuocatissimi. Il successo arriva nel 1998 col singolo "Uccidiamo al chiaro di luna" e soprattutto col video del singolo: realizzato come un cartone animato, ottiene il secondo posto al European Film Award di Colonia, superando la concorrenza di ben 1000 cortometraggi e il primo posto nella sezione Duel/Videoclip al Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.

Dall’unione di artisti dediti alla musica Jazz e altri, colonne del Reggae Italiano, nasce questo progetto dal semplice nome di Ska-J. L’intento è quello di proporre in chiave ska gli standard della musica Jazz. Fondatore e leader del progetto è Marco "Furio" Forieri, già sax, voce e uomo immagine dei celebri Pitura Freska. La scaletta comprende brani originali e dei NY ska-jazz ensamble, altri brani jazz, successi degli Ska-talites, classica (bolero ska) e cartoons. Altra particolarità del gruppo è quella di poter suonare in versione completamente acustica, senza cioè necessitare di impianto di amplificazione. Nel 2002 anno di formazione del gruppo, gli SKA-J hanno suonato per il carnevale di Venezia in formazione busker, in festival e locali del triveneto ed hanno suonato come spalla agli Skatalites in novembre e sempre nello stesso mese un tour in Sicilia. L’uscita del primo album live in studio è prevista per fine gennaio.

Sabato 25 Ottobre

LINEA77 + H10.2

"Era il 1993, avevamo sedici anni, vivevamo tutti a Venaria nella prima cintura di Torino. La città era per noi soltanto qualche discoteca di dance scadente al sabato pomeriggio ed un futuro che si preannunciava in qualche fabbrica o ufficio recintato. Cos'altro fare se non suonare ?" Così nascono i Linea 77, che dopo aver realizzato due demo e precisamente "Ogni cosa al suo posto" (1994) e “Kung Fu” (1996)" arrivano nel 1998 al primo album "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid". Il disco viene accolto con entusiasmo da diverse testate nazionali, quali Rocksound che lo nomina "disco metal del mese" che fa da volano al grande successo live (140 concerti in tutta Italia). Da lì un crescendo con nuove produzioni discografiche e concerti fino allo scorso settembre nel quale i Linea 77 sono stati protagonisti nell’MTV Day di Bologna di fronte ad un pubblico di migliaia di persone.


Risoluzione consigliata: 1024x768. Testato per IE 5.x o superiore.
info associazione:controluce_1999@yahoo.it | info sito:narduzzi@qnet.it
Il vecchio sito è ancora disponibile a questo indirizzo: spazioinwind.libero.it/controluce99/old/index.html