La Corale Amadeus di Cuveglio (VA) è nata nel 1989 dall'unione di due piccoli cori locali sotto la direzione della Prof.ssa Michela Tabacchi per accompagnare le principali celebrazioni liturgiche delle relative parrocchie.
Formazione non professionistica, è costituita da persone accomunate dal piacere per il belcanto.
Sotto l'attuale direzione del M.o Loris Capister il gruppo ha iniziato la preparazione di brani più impegnativi rispetto al passato e dopo aver seguito un corso sulla tecnica vocale di base con il tenore Diego D'Auria ha cosė cominciato ad esibirsi in piccoli concerti. Si sottolineano tra le altre la partecipazione ad una messa nel Duomo di Milano e un concerto tenuto in occasione di una manifestazione patrocinata dal F.A.I.
Il repertorio spazia dal periodo tardo-rinascimentale a quello barocco, passando da brani propri dei vari tempi liturgici ad altri più complessi come l'"Halleluja" di Haendel o il "Gloria" di Vivaldi. A questi si aggiungono inoltre alcuni brani tradizionali del genere spiritual.
Negli ultimi anni il Coro si è allargato numericamente accogliendo alcuni elementi dai comuni limitrofi spinti anch'essi dallo stesso interesse per l'accompagnamento corale, pur dovendo contare la rinuncia di altri.
Dal 1998 la Corale ha collaborato con l'Associazione Mozart - Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, diretta dal M.o Pennuto, esibendosi in numerosi concerti che hanno toccato diverse località della provincia lombarda.
Essa si è costituita in Associazione nel marzo del 1999.
Nel dicembre del 2000, a seguito degli importanti lavori effettuati nella parrocchiale di Cuveglio e in occasione della sucessiva consacrazione del nuovo altare, la Corale ha tenuto un imponente concerto proponendo, con l'accompagnamento dell'orchestra 'Il Setticlavio' e con la partecipazione di due voci soliste, le versioni integrali della 'Missa brevis KV259' di Mozart e del 'Gloria RV589' di Vivaldi.
Dal 2001 collabora con il coro del Politecnico di Milano, diretto dallo stesso M.o Capister, con il quale tuttora intrattiene, laddove possibile, un rapporto di scambio culturale.
Nell'aprile del 2002 si è esibito nella cornice dell'imponente Santuario della Vergine dei Miracoli a Saronno (VA). Dall'autunno dello stesso anno organizza una piccola rassegna corale invitando altre realtà corali delle regioni vicine.
Il 2003 l'ha visto protagonista nell'ambito del 'Festival dei due laghi', esibendosi a Sessa (Svizzera), prima esperienza oltreconfine per la corale, riscuotendo consensi dagli intervenuti. Nell'ottobre dello stesso anno ha promosso un concerto nell'ambito della rassegna 'Musica & Monumenti', manifestazione patrocinata dall'associazione Anbima - delegazione di Varese in collaborazione con la fondazione Cariplo volta a valorizzare alcune realtà monumentali e paesaggistiche del varesotto; nell'occasione la corale ha ospitato il coro 'Alpe' di Saronno che ha proposto un repertorio della tradizione popolare e di montagnanon privi di difficoltà e significato. Alla serata erano presenti pure alcuni rappresentanti dell'associazione Anbima nonché il presidente regionale dell'associazione il quale, essendo a capo di un gruppo che riunisce principalmente bande musicali, non ha mancato di riportare il suo plauso per l'esecuzione di ambedue i gruppi.
Nel marzo del 2004 la Corale Amadeus, unita alla Corale del Politecnico di Milano, si č esibita in un concerto nella cittadina svizzera di Curio. Nel mese di giugno, nell'ambito dell'edizione 2004 di 'Musica e Monumenti', ha organizzato un raduno corale a cui ha partecipato la 'Nova Schola Cantorum' di Montegrino (VA).
Avvalendosi di alcuni collaboratori, dalla fine dello stesso anno la Corale Amadeus sperimenta in alcuni suoi concerti, quelli di meditazione legati ai tempi liturgici o a cui si vuole imprimere una certa importanza, l'efficace accostamento della letteratura alla musica invitando cosė ad una riflessione pių sentita.



Torna alla Home Page