I Direttori

 

 Gian Pietro Capacchi, dopo aver intrapreso gli studi musicali in forma privata, ha studiato presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica di Milano dove ha discusso  la Tesi in Canto Gregoriano.

Ha frequentato, presso la Scuola di Musica "C. Monteverdi" di Cremona, i 3 corsi fondamentali di Canto Gregoriano ad indirizzo Paleografico, Semiologico e Modale e il Corso di Direzione con i maestri:

N. Albarosa, L. Agustoni, A. Turco, J. B. Ghoshl, F. Rampi organizzati in forma di seminari, dall'Associazione
Internazionale di Studi Gregoriani.
Ha iniziato l’attività di direttore di coro nel 1973 con la Corale “S. Caterina” di Diolo (PR). Dal 1991/92 dirige il Coro Canossa (formazione maschile) e dal 1995/96 la Schola Cantorum Canossa (formazione femminile). Nel 2006 è iniziato un progetto di collaborazione alla direzione delle due formazioni corali con il M° Chiara Giroldini.

E' docente di religione presso la Scuola Media Statale dove presta anche la propria attività professionale nei laboratori musicali per ragazzi; inoltre è stato docente del Corso Musicale e Canto Corale

presso il Centro di Educazione e Formazione in Età Adulta di San Secondo Parmense.

 

Chiara Giroldini, soprano, si è diplomata in canto presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta e si è laureata in Civiltà Letterarie e storia delle civiltà con indirizzo in Musicologia presso l’Università degli studi di Parma. Ha eseguito come solista diverse interpretazioni sacre e profane ed ha preso parte alla messa in scena del “Trittico” di Puccini (“Tabarro”, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”) organizzata dal Conservatorio di Reggio Emilia al Teatro Comunale di Imperia e dell’opera “Suor Angelica” nella chiesa di Dinazzano (RE), nel Chiostro della Chiesa dell’Annunciata di Parma, e nell’Auditorium del Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia. Ha svolto attività didattiche nei laboratori musicali della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Canta da diversi anni nel coro “Schola Cantorum Canossa” e dal 2006 collabora alla direzione e preparazione vocale del suddetto coro e del “Coro Canossa”. Nel gennaio 2009 ha effettuato una piccola tournée nella chiesa di Lidingö (Stoccolma) cantando brani d’opera di autori italiani accompagnata dal famoso pianista Bo Wannefors e, assieme alla Schola Cantorum, brani antichi del ‘300-’400 riscuotendo numerosi consensi. Ha interpretato, nel marzo 2009, il brano “Canzone tra le guerre” di Antonella Ruggiero, assieme al celebre coro “Valle dei Laghi”. Nel maggio 2009 ha eseguito un concerto di brani d’opera nel Teatro comunale di Ciano d’Enza assieme al Baritono svedese Dag Schantz e al pianista svedese Bo Wannefors. Nel maggio 2010 ha eseguito un concerto con il flautista Giovanni Mareggini e la pianista Kumi Uchimoto presso il Teatro comunale di Ciano d’Enza. Nell’ottobre 2010 ha eseguito, assieme al Coro Canossa e alla Schola Cantorum, un concerto presso il Pantheon di Roma effettuando anche brani solisti. Ha realizzato la sua prima incisione di brani solistici nel cd "Musica Sacra" con etichetta Idyllium di Milano, unitamente a brani misti eseguiti dal Coro e dalla Schola Cantorum Canossa.. Da circa tre anni è Salmista e dirige l’assemblea ai canti comunitari della liturgia festiva presso la parrocchia di Ciano d’Enza. Fa parte del Coro Diocesano di Reggio Emilia. Attualmente è docente di canto lirico e moderno e di Storia ed estetica musicale presso l’Associazione musicale “Legenda Musica” di Traversetolo (PR).

 

Se vuoi scrivere al Direttore Chiara Giroldini clicca QUI

Se vuoi scrivere al Direttore Gian Pietro Capacchi clicca QUI