Autunno
JSE
Enter JSE in the example above.

This free script provided by
JavaScript Kit

Al termine dell'estate le stelle del Triangolo Estivo cominciano a declinare verso Ovest, mentre da Est sale il grande quadrato che individua il corpo di Pegaso, la settima costellazione più grande del cielo. Nelle serate autunnali è facile osservare questo grande quadrato, formato dalle stelle Alfa, Beta e Gamma del Pegaso, e dalla stella più luminosa della costellazione di Andromeda, chiamata Alpheratz. Nelle antiche mappe stellari questa stella apparteneva alla costellazione del Pegaso, con la lettera greca Delta, ma in seguito alle disposizioni dell'IAU, essa è stata assegnata alla costellazione di Andromeda. In realtà, quindi, il "Quadrato di Pegaso" ha un vertice che si trova al di fuori della costelazione, ma il nome è rimasto nell'uso comune. Questo quadrato, che può essere considerato un vero e proprio asterismo, è formato da stelle di magnitudine compresa fra la 2 e la 3, ed è facilmente individuabile nei cieli autunnali.

Spesso gli astrofili utilizzano questa regione di cielo per testare la trasparenza di un sito, in base al numero di stelle che si riescono a individuare entro questo quadrato. L’asterismo è anche noto con il nome più pittoresco di "Diamante del Baseball", per ricordare la caratteristica forma del campo utilizzato per questo sport.

In cielo quasi tutti riconoscono il Grande Carro e il Piccolo Carro, ma forse non tutti sanno che nella famiglia degli asterismi compare un terzo carro, denominato il "Carro Gigante" (in inglese, The Giant Dipper). Esso è formato dalle stelle del Quadrato di Pegaso, che individuano la parte posteriore del carro, a cui si attacca il timone, costituito dalle stelle Beta e Gamma di Andromeda, all'incirca di seconda magnitudine, e dalla stella più luminosa di Perseo, chiamata Mirphak. Secondo altre tradizioni, l'ultima stella del timone sarebbe Algol, la Beta del Perseo.

[Home] [Cielo] [Costellazioni] [Asterismi] [Spazio] [Contatti] [WebMaster]

Oggi è:

domenica 7 marzo 2004

Data ultima Modifica:

07/03/04