L'attore: James Marsters

 

 

James Marsters nasce il 20 Agosto del 1969 a Greenville in California. Era molto giovane quando decise di diventare attore. Trasferitosi a New York per studiare recitazione James si esibirà a Chicago (IL) in delle produzioni teatrali tra cui “The Tempest” e “Red Roses”. Resterà al teatro per dieci anni prima di debuttare in televisione nel 1990 con la serie “Northern Exposure" mentre nel 1996 sarà guest -star in una puntata del serial “Millennium” (di Chris Carter il creatore di X-Files).

Nel 1997 viene scelto per il ruolo di Spike. Venne scritturato solo per pochi episodi ma venne poi richiamato diverse volte fino a diventare una personaggio fisso del cast. Da segnalare anche le sue apparizioni nella serie di Angel.

In Italia lo abbiamo visto fare una piccolissimo ruolo nel film “Il mistero della casa sulla collina”. Attualmente vive a Los Angeles e nel tempo libero ama suonare la chitarra, cantare, dipingere e guardare le partite di footbal.

 

 

Il personaggio: William the "Bloody" SPIKE

 

 

Prima di diventare un vampiro era Wiiliam un giovane poeta inglese, romantico e molto sensibile. Nel 1880 fu vampirizzato da Drusilla, dopo che la sua amata lo aveva respinto dicendogli che non era alla sua altezza. Divenuto un vampiro William si fece chiamare Spike (e cioè "chiodo", questo perché la gente diceva che preferiva essere trafitta da mille chiodi piuttosto che ascoltare le sue poesie e questo gli darà l'ispirazione su come torturare le sue vittime). La sua fama è cresciuta quando ha ucciso due Cacciatrici, una in Cina, nel 1900, l'altra a New York nel 1977. Spike fa coppia fissa con Drusilla di cui è innamorato. Venuto a sapere dell’esistenza a Sunnydale (nella biblioteca della scuola di Giles) di un antico manoscritto che può far guarire la sua amata e restituirgli le forze, decide di andare a prenderlo. Arriva a Sunnydale con Drusilla deciso ad uccidere la Cacciatrice. Ma il compito si rivela più arduo di quello che pensava. Durante uno scontro con Buffy, Spike rimane gravemente ferito ed è costretto a stare su una sedia a rotelle per un breve periodo. Le cose peggiorano quando Angel torna ad essere Angelus ed entra nel loro gruppo. Spike ne soffre molto, sia perché Angelus prende il potere, sia perché e lui lo vede come un terribile rivale in amore. Per questo Spike decide di si allearsi con Buffy consegnandogli Angel e mandando così all'aria il piano di distruzione del mondo del vampiro. In cambio lui ottiene la libertà di scappare con Drusilla. Spike se ne va per un periodo e torna a Sunnydale solamente quando, piantato da Drusilla, vuole farsi fare una pozione d'amore da Willow per riconquistare la sua amata. Dopo un altro periodo di assenza Spike torna di nuovo a Sunnydale (e questa volta ci resterà) per ritrovare la gemma di Amara che ha il potere di renderlo invulnerabile. Le cose cambiano del tutto per lui quando i soldati dell'"Iniziativa" riescono a catturarlo ed ad inserirgli un cip nel cervello. Cip che gli provoca un forte dolore ogni qual volta cerca di fare del male alle persone. Così Spike è costretto a diventare buono. E tutto ciò ha su di lui dei risvolti imprevisti, uno su tutti: l'odio e l'ossessione provati nei confronti della Cacciatrice si trasformano in amore…

 

 

Curiosità su di lui:

 

 

- All'audizione per il ruolo di Spike aveva i capelli neri, gli autori lo hanno voluto biondo per creare maggior contrasto con il personaggio di Angel.

 

 


 

 

Filmografia

 

House on Haunted Hill (1999) .... Channel 3 Cameraman 

Winding Roads (1998) .... Billy Johnson 

"Hollywood Squares" (1998) TV Series 

"Buffy the Vampire Slayer" (1997) TV Series .... Spike/William the Bloody 

 

I ruoli nelle varie serie TV

 

"Angel" (1999/I) playing "Spike" in episode: "Darla" and "In The Dark"

"Baby Blues" (2000) playing "Prince William/Guest"(Solo voce) 

"Millennium" (1996) playing "Swan" in episode: "Collateral Damage"

"Moloney" (1996) playing "Billy O'Hara" in episode: "Herniated Nick" 

"Medicine Ball" (1995) 

"Northern Exposure" (1990) in episode: "Grosse Pointe 48230" and in episode: "It Happened In Juneau"

 

 

 

Back