.....ha un'ossessione per la Cacciatrice e per quanto volesse ucciderla non ci riesce o per meglio dire, non lo vuole (esempio tipico è in Passions: cosa ci sarebbe voluto a farla fuori mentre lei dormiva?) no, non è da Angelus. Tutte e due le personalità del vampiro che lo rendono differente, ma anche profondamente simile in tutte e due le sue parti, fanno di Angel quello che è. E' più che logico che Buffy si innamori di lui a prima vista, loro due sono perfettamente compatibili e hanno la stessa natura. Per quanto se ne dica, ha ragione Dracula quando dice che il potere di Buffy ha radici nel male, una persona che combatte le creature della notte con un potere identico a quello di un vampiro. Da qui il fascino per questa grande storia d'amore senza precedenti, e da qui le proibizioni che la storia a lungo termine comporta. Angel è immortale, non può avere figli, non può vivere alla luce del sole.... non può fare l'amore con Buffy per via della sua maledizione. Ma d'altra parte una cacciatrice secondo voi può aspirare ad un futuro con la staccionata bianca, i figli, e un cane da guardia? Credo proprio di no. Lei non lo vuole, lei non può avere tutto ciò... perché lei è diversa da tutte le ragazze, e anche se a volte tende a dimenticarselo alla fine torna sempre sui suoi passi, i suoi sforzi per condurre una vita il più possibile normale, risultano vani. Alla fine lei è pur sempre la Cacciatrice ed è per questo che con Angel si completa, ed è felice. Da qui il grande gesto d'amore di Angel: andarsene per lasciarle vivere una vita normale, con un ragazzo normale. Io non lo trovo un gesto vile, assolutamente no. Angel ama così tanto Buffy da lasciarla andare, da non legarla a se, al suo mondo di tenebre perpetue, così da poterle permettere di cercare di avere un ragazzo normale. Sulle prime ho odiato il suo gesto, mi dicevo come mai l'avesse fatto, ma riguardando ogni singolo momento della loro storia non avrei cambiato niente... certo, vorrei ancora che stessero insieme, vorrei ancora vederli pattugliare il cimitero e scambiarsi dolci e teneri baci nella notte... e chi non lo vorrebbe? Perché è una coppia indimenticabile? Beh, una volta che ti sono entrati dentro, nel cuore, è difficile liberarsene (io ancora non ci sono riuscita e ho viva la speranza che alla fine, in qualche modo possano stare insieme), Whedon ha creato qualcosa di così meraviglioso e magico che è difficile da cancellare e che ti rimane nel cuore.
Riley invece, secondo me, è un personaggio completamente sbagliato. Non da sicurezza fin dall'inizio, è solo un ragazzo che non potrà mai competere, ne essere all'altezza della Cacciatrice; e lui ne è in qualche modo consapevole e lo fa vedere molte volte: la competizione con Angel, quello del voler essere alla sua altezza per farsi amare da Buffy, la storia del cuore e delle droghe somministrategli dalla professoressa Walsh (nella puntata dove ha problemi al cuore dice espressamente di voler rimanere in quello stato, solo per poter competere con Buffy ed essere forte come Angel!). Il tocco finale lo abbiamo quando decide di farsi mordere dalle vampire. Qui alcuni lo giustificano perché è evidente che Buffy non lo ama, ma lui così dimostra solamente di non avere carattere e forza d'animo... Buffy non ha mai espresso il desiderio di tornare con Angel e ha dimostrato che Riley era importante per lei correndo a perdifiato per fermare l'elicottero. Semmai possiamo essere noi a vedere che Buffy non ama Riley come ha amato e continua inconsciamente ad amare Angel. Riley non è mai stato profondamente convinto dell'amore di Buffy nei suoi confronti ed invece di parlarne, sta zitto e accetta passivamente gli eventi che piano piano vanno a rotoli. (ne parla solamente pochi minuti prima di andarsene per il Belize, dando a Buffy un penoso Ultimatum). 
Alla fine possiamo dire che tutti e due se ne sono andati, ma per diversi motivi: Angel, in un gesto d'amore immenso, stando quasi a dire "ti amerò per sempre anche se tu amerai qualcun'altro"; Riley, invece, dandole un penoso ultimatum senza averne neppure parlato e dopo averle nascosto una parte della sua vita (le prostitute-vampire) Insicurezza? bisogno di sentirsi amato? prove? secondo me solo debolezza e paura.
Con questo mio commento (piuttosto lunghetto per giunta, ma quando si parla di Angel e Buffy, metto le Duracell) spero di non aver fatto arrabbiare nessuno e che tutti prendano questo come un mio personale parere, senza bisogno di incavolarsi o roba simile. 

P.S: dovrebbero metterlo come argomento in una tesi di laurea! :) (non sto per laurearmi, ho solo 16 anni..) 

Ciao kissotti, stefy!