Da notizie raccolte, l'esercito Britannico, nell'ultima guerra mondiale (1939 - 1944) usò attori di professione truccandoli e facendo loro interpretare vari casi di incidente.
Lo scopo fu quello di sottoporre il personale sanitario alla visione di ogni sorta di ferite e traumi che si potevano verificare in situazioni particolari come incidenti, infortuni di vario genere, conflitti armati, ecc. in modo da acquisire freddezza e coraggio, indispensabili in momenti di emergenza.
In Gran Bretagna, Danimarca e Svizzera nel 1944, in Francia nel 1950 e Svezia nel 1953, furono divulgati i primi fondamenti e creati i primi espedienti per rendere, con la loro applicazione, più veritiera e possibile la situazione che si voleva creare.
In Germania, fino al 1950, furono prodotte schede che rappresentavano i vari tipi di ferita. successivamente, nel 1951, furono create, con materiale gommoso, ferite, traumi o lesioni da applicare alle persone che venivano di volta in volta impiegate nelle diverse simulazioni.
Questo tipo di materiale presentava però alcuni problemi, in quanto doveva venire fissato al corpo del simulatore con elastici, cerotti o altro materiale adesivo. Inoltre, pur avendo una rassomiglianza notevole con la ferita, si poteva notare a distanza l'applicazione di corpi estranei sul simulatore e spesso il risultato finale non era quello voluto.
Nel 1954, distribuiti dalla Croce Rossa giovanile tedesca apparvero i primi "fogli per la rappresentazione realistica di un incidente" trasformati poi, dal 1955, in opuscoli che furono distribuiti sul territorio in diverse edizioni.
Sulla base della negativa esperienza avuta con l'uso di modelli di ferita prodotti in materiale gommoso, nel 1964 fu prodotta la prima cassettina per trucchi "Mehlem 64" che dal 1984 viene usata con grandissimo successo dalla Croce rossa Tedesca. Sono state anche preparate dispense da utilizzare come materiale didattico nei diversi gradi di istruzione.
In Italia il Gruppo Truccatori ha avuto i suoi Natali nel 1983 nel Friuli Venezia Giulia quando si svolse il 1° corso per Truccatori tenuto da Istruttori della Croce Rossa Tedesca.
Il Piemonte è stata la prima Regione a dare un'organizzazione ben definita al gruppo dei truccatori, provvedendo a censirli e documentandone singolarmente l'attività svolta; vengono nominati Delegati Tecnici ai vari livelli, dai locali, ai provinciali al regionale.
Nel Marzo '97 si svolse a Roma, con la partecipazione di due docenti attestati della Croce Rossa Tedesca, il primo Corso Nazionale per Istruttori di Trucco.
A Roma l'Ispettorato Nazionale ritenne che tale gruppo necessitava di un responsabile nazionale, così nello stesso anno il V.d.S. Giuseppe Giordana, già Delegato Tecnico Regionale del Piemonte, venne nominato: Delegato Tecnico Nazionale per i Truccatori e i Simulatori.
Da quel momento in poi fu tutto un susseguirsi di attività.
Nell'ottobre del 1998 venne organizzato il 2° Corso Istruttori di Trucco e contemporaneamente il 1° Corso Nazionale per Formatori Istruttori di Trucco, presso il Comitato Locale di Borgo S. Dalmazzo (CN).
Sempre in questo anno, presso il Comitato Provinciale di Udine, nascono i primi simulatori professionisti attestati.
Il 1 gennaio 2001 è ufficialmente entrato in vigore il Regolamento Nazionale Truccatori e Simulatori.
Molti Truccatori, Simulatori e Istruttori hanno lavorato in manifestazioni a livello nazionale ed europeo: gare di Primo Soccorso, di esercitazioni in vari Regioni e svariate attività per aziende od Enti extra Croce Rossa; di particolare interesse le collaborazioni con il C.P.E. Consorzio Piemonte Emergenza, con alcune A.S.L. e A.N.P.A.S. del Piemonte e della Lombardia, con l'A.S.L. 7 della Toscana, con Siena Emergenza e la Misericordia, con la Base NATO di Vicenza e l'American Red Cross.
Il Gruppo ha inoltre contribuito alla realizzazione di trucchi cinematografici in alcuni films e trasmissioni televisive.
L'attività del Gruppo è sempre in continua espansione…

     
     

©copyright CRI di Bagno a Ripoli 2002