Pronto Farmaco

 

Farmaco Pronto è una vera e propria novità nel panorama del volontariato della Croce Rossa Trentina. Attivato nel comune lavisano il 2 novembre 1999, è per ora l’unico servizio di consegna farmaci a domicilio erogato nella nostra regione. Farmaco Pronto nasce per soddisfare le esigenze di chi, soprattutto per problemi di invalidità o malattia, non è in grado di procurarsi autonomamente le medicine prescritte dal proprio medico curante.

Tale prestazione, erogata gratuitamente dai Volontari CRI di Lavis è rivolta tuttavia ad una cerchia d’utenza appartenente esclusivamente al comune lavisano. Si tratta di un servizio che nasce in primo luogo sulla base della disponibilità di tutti i medici di base del Comune di Lavis i quali hanno risposto positivamente all’iniziativa, sostenendo la loro completa collaborazione di fondamentale importanza per il gruppo della Croce Rossa.

Del servizio Farmaco Pronto, infatti, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si può usufruire soltanto se in possesso di prescrizione, “ricetta”, rilasciata dal medico curante.

 

 

Ma come funziona farmaco pronto ?

L’utente interessato provvederà a contattare direttamente il personale CRI in servizio presso la sede di Via Degasperi 14, selezionando il numero di telefono cellulare 0349 / 8673506.

Nel corso della conversazione verranno richiesti i dati personali di chi necessita del servizio, con relativi recapito telefonico e domicilio. Il volontario si recherà quindi a casa dell’utente per ritirare la prescrizione medica da portare alla farmacia Romani, e dopo avere acquistato i farmaci richiesti si recherà nuovamente a casa dell’utente per consegnare le medicine prescritte.

I farmaci vengono comperati dal volontario CRI tramite un badget di base di cui dispone e a prestazione ultimata, al momento della consegna a domicilio delle medicine, verrà rimborsato della spesa sostenuta su consegna dello scontrino fiscale all’utente stesso.

 

A distanza di tre mesi dall’attivazione di Farmaco Pronto sul territorio lavisano, vista l’adesione della popolazione locale a tale iniziativa, a partire da febbraio 2000 il servizio è stato esteso anche al Comune di Zambana.

backfadx[1].gif (8848 byte)