L'EMERGENZA 118

 

              

 

Come già detto nelle pagine introduttive a questo sito Web, il Comitato Locale di San Marcello Pistoiese opera a stretto contatto con la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, nella gestione dei servizi Territoriali di Emergenza e dei servizi  Ordinari.

 

Questo tipo di servizio è conosciuto dagli "Esperti" del settore come P.E.T. (Punto di Emergenza Territoriale) che, secondo l'accordo stabilito tra la A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) e l'associazione, assicura la copertura del territorio per 24 ore al giorno con Medici ed Infermieri Professionali in Stand-by presso l'associazione stessa, per ogni eventuale necessità.

 

Foto 1- Ambulanze adibite al servizio Emergenza Urgenza

Anche se solo per territorio e non certo per densità  demografica, esso risulta il P.E.T. con estensione geografica più vasta di tutti gli altri P.E.T. esistenti nel territorio della A.S.L. n°3

 

Esso infatti è contenuto nei seguenti limiti:

Comune di San Marcello Pistoiese San Marcello ; Gavinana ; Maresca ; Bardalone ; Campo Tizzoro ; Pontepetri ; Mammiano ; Lizzano ; Pratale ; Lancisa ; Spignana.
Comune di Piteglio

Piteglio ; Prunetta ; Prataccio ; Popiglio ; Le Torri ; La Lima ; Crespole ; Lanciole .

Comune di Cutigliano*

Cutigliano ; Pian degli Ontani ;Piano Sinatico ; Pian de Sisi; La Motta ; Il Melo ; Doganaccia ; Pian di Novello.

Comune di Abetone*

Abetone ; Val di Luce ; Faidello ; Dogana ; Le Regine ; La Secchia ; Bicchiere ; Fontana Vaccaia ;Uccelliera.

Comune di Pistoia

Pracchia ; Orsigna ; Frassignoni ; Lagacci ; Collina ; Valle del Reno; Pian di Giuliano ; Le Piastre ; Case Marconi ; Cassarese.

 

* Per il Comune di Abetone e  alcuni paesi ad esso vicini, del comune di Cutigliano viene attivata nei periodi di maggior presenza turistica, vale a dire nella stagione invernale (Dicembre-Marzo) e nella stagione estiva (Giugno-Settembre), un P.E.T. presso la sede della Misericordia di Abetone.

 

La Problematica che deriva dalle particolari distanze del territorio montano , basti pensare che la distanza tra i vertici  e la sede è di media sui 18 Km con strade spesso ai limiti della percorribilità, comporta rischi e responsabilità non indifferenti in quanto la legge istruttiva del "118" prescrive ai mezzi di soccorso dei P.E.T. tempi di intervento assolutamente non superiori ai venti minuti primi.

 

L'istituzione del P.E.T. del 118 presso questa Unità ha comportato una serie di investimenti notevoli nell'adeguamento dei mezzi di soccorso con il medico, nel rinnovamento delle apparecchiature radio, nella ristrutturazione di un piano della sede per la sua idoneità ad accogliervi i medici ed i volontari di turno.

 

Per quanto riguarda tali investimenti finanziari, essi sono stati possibili grazie alla sensibilità dimostrata dal Comitato Generale C.R.I. che se ne è accollata la quasi totalità degli oneri.

 

 

      < Indietro               Home              Avanti >