L’omosessualità e la Bibbia

Premessa

Vorremmo, subito precisare, che nelle nostre riflessioni, non c’è niente d’irriguardoso né alcuna avversità nei confronti degli omosessuali; noi li rispettiamo li amiamo e preghiamo per loro, come la Scrittura c’insegna; anzi, non condividiamo per niente tutte quelle espressioni di volgarità e di razzismo rivolte nei loro confronti. Quando non vi è il rispetto della persona non vi è civiltà; dove non vi è senso civico, nascono discriminazioni, guerre e totalitarismi che non hanno mai fatto bene all’umanità.

Etimologia e Definizione del termine: Omosessualità – proviene da due parole: dal greco omoj-homos-uguale, lo stesso; indica stessa identità; e dal latino Sexus- sesso, inerente alla sessualità – che riguarda il sesso.Tutte le definizioni, date dai dizionari, con parole diverse si ricollegano a questa: Rapporto sessuale tra persone dello stesso sesso; maschi con maschi, femmine con femmine,(detto quest’ultimo anche lesbismo).

Introduzione

Lo scopo che ci prefiggiamo non è quello di discutere su quale filosofia "morale" scegliere per formare la nostra vita e quella dei nostri simili , ma la nostra analisi vuole essere una

riflessione basata sulla Parola di Dio, nella quale crediamo . Infatti,essa per noi cristiani

è L’unica regola di fede e di condotta. Forse qualche lettore penserà che siamo schier

ati; ebbene si, ha inteso molto bene il nostro pensiero! Del resto, poi , non è la stessa cosa in tutto quello che facciamo? Che cosa regola il nostro modo di pensare e di fare?, non è forse la "Filosofia di base" che abbiamo scelto di seguire?! Infatti, crediamo che non vi sia alcuna "neutralità", si deve scegliere; quindi, o avere una visione della vita secondo la società con le sue molteplici interpretazioni, secondo il filosofo di turno, estromettendo Dio da ogni nostro pensiero, oppure, secondo noi, cosa più saggia, affidare la nostra vita a Colui che ci ha creato, che ci conosce molto bene e,quindi, sa consigliarci e che a questo scopo ci ha donato la Sua Parola . Se non fosse abbastanza chiaro, noi abbiamo scelto di seguire Dio e i Suoi consigli e, tutte le nostre considerazioni riguardanti l’omosessualità, saranno specificatamente bilbliche, cioè tratte dalla Sacra Bibbia!

L’Origine dell’Umanità

Come in ogni "buon ragionamento", bisogna incominciare dall’origine, infatti la Bibbia afferma che Dio, nel principio, creò Adamo, L’uomo, (Maschio) ed Eva, la donna, (Femmina) e con loro il primo matrimonio.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.

Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».

Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo. divenne un essere vivente

Genesi 2:8 Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato.

Genesi 2:18 Poi Dio il SIGNORE disse: «Non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui».

Genesi 2:20 L'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli del cielo e ad ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò un aiuto che fosse adatto a lui.

Genesi 2:21 Allora Dio il SIGNORE fece cadere un profondo sonno sull'uomo, che si addormentò; prese una delle costole di lui, e richiuse la carne al posto d'essa.

Genesi 2:22 Dio il SIGNORE, con la costola che aveva tolta all'uomo, formò una donna e la condusse all'uomo.

Genesi 2:23 L'uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo».

Genesi 2:24 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.

Genesi 2:25 L'uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna.

Genesi 4:1 Adamo conobbe Eva, sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: «Ho acquistato un uomo con l'aiuto del SIGNORE».

L’uomo e la donna secondo il piano di Dio

Da quanto letto, traiamo almeno tre conclusioni:

1) in base al racconto biblico, Dio crea due esseri diversi, ma complementari, cioè Adamo, ( Ish - maschio), Eva, ( Ishshà -femmina); quindi c’è una diversificazione sessuale, ove non esiste un "terzo tipo" di sessualità (Omosessuale)

2) vi è il primo rapporto sessuale tra maschio e femmina,(eterosessuale) quindi il primo matrimonio, "un solo uomo - una sola donna", (Monogamico);

3) sono esclusi di conseguenza tutti gli altri tipi di rapporti sessuali:Omosessuale, Poligamico ecc.

Deviazione dell’uomo dal piano originale e i richiami del Signore

L’uomo, però, non si è attenuto al disegno di Dio, ma inesorabilmente, si è allontanato sempre di più; credendo di essere libero, è divenuto schiavo del peccato. Nonostante i tanti appelli del Signore, l’uomo andava sempre di più degenerandosi, corrompendosi.

Tutta la Bibbia ci dice che l’omosessulità non è approvata da Dio; riportiamo alcuni testi :

Genesi 19:1 I due angeli giunsero a Sodoma verso sera. Lot stava seduto alla porta di Sodoma; come li vide, si alzò per andar loro incontro, si prostrò con la faccia a terra,

Genesi 19:2 e disse: «Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete per tempo e continuerete il vostro cammino». Essi risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza».

Genesi 19:3 Ma egli fece loro tanta premura, che andarono da lui ed entrarono in casa sua. Egli preparò per loro un rinfresco, fece cuocere dei pani senza lievito ed essi mangiarono.

Genesi 19:4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero:

Genesi 19:5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro».

Genesi 19:6 Lot uscì verso di loro sull'ingresso della casa, si chiuse dietro la porta, e disse:

Genesi 19:7 «Vi prego, fratelli miei, non fate questo male!

Genesi 19:8 Ecco, ho due figlie che non hanno conosciuto uomo: lasciate che io ve le conduca fuori, e voi farete di loro quel che vi piacerà; ma non fate nulla a questi uomini, perché sono venuti all'ombra del mio tetto».

Genesi 19:9 Essi però gli dissero: «Togliti di mezzo!» E ancora: «Quest'individuo è venuto qua come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a quelli!» E, premendo Lot con violenza, s'avvicinarono per sfondare la porta.

Genesi 19:10 Ma quegli uomini stesero la mano, tirarono Lot in casa con loro e chiusero la porta.

Genesi 19:11 Colpirono di cecità la gente che era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, così che si stancarono di cercar la porta.

Genesi 19:12 Quegli uomini dissero a Lot: «Chi hai ancora qui? Fa' uscire da questo luogo generi, figli, figlie e chiunque dei tuoi è in questa città,

Genesi 19:13 perché noi distruggeremo questo luogo. Infatti il grido contro i suoi abitanti è grande davanti al SIGNORE, e il SIGNORE ci ha mandati a distruggerlo».

Levitico 18:22 Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole.

Levitico 20:13 Se uno ha con un uomo relazioni sessuali come si hanno con una donna, tutti e due hanno commesso una cosa abominevole; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Corinzi 6:9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio

Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti,

1Corinzi 6:10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.

Romani 1:22 Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti,

Romani 1:23 e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.

Romani 1:24 Per questo Dio li ha abbandonati all'impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi;

Romani 1:25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.

Romani 1:26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura;

Romani 1:27 similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.

Romani 1:28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente;

Romani 1:29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità;

Romani 1:30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori,

Romani 1:31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati.

Romani 1:32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.

Molti tentano di rendere più "passabile", "più accettabile", meno cruda la realtà dell’omosessualità, usando termini eufemistici quali diversità sessuale, tendenza sessuale alternativa, sesso libero e altri termini più altisonanti o addirittura scientifici; l’aggettivo più comune per identificarli è gay, cioè felice, ma lo sono veramente? Non credo! Guardiamo da vicino la vita di queste persone, che tristezza, che solitudine, che delusione!!

Per il Signore, invece, la pratica omosessuale è: "Mostruosa", "Abominevole", " Atti infami", "Traviamento", " Sconveniente" . Ecco l’analisi reale; chiamare le cose con il loro vero nome:PECCATO . La causa di questa netta condanna è che questa pratica, tende a demolire quello che è il fondamento di ogni società:" la Famiglia." Pensate se tutti praticassero l’omosessualità, dove sarebbe la famiglia? Dove sarebbe la gioia della maternità e della paternità ? Che punto di riferimento avrebbero i nostri figli? Che futuro? Questo, ma ci sarebbe dell’altro, ci porta a pensare che questa pratica, oltre ad essere immorale, è anche egoistica, in quanto tende ad appagare solo i propri desideri a discapito degli interessi degli altri, della società, e questo è eticamente sbagliato, (peccato).

Conclusione

Allora non vi è dunque speranza per gli omosessuali? Si che c’è!! Dio odia il peccato, ma ama il peccatore (l’Omosessuale) penitente. Tutti gli uomini sono peccatori e privi della gloria di Dio.

Romani 3:11 Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio.

Romani 3:12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Ma……….

Isaia 1:16 Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni;

smettete di fare il male;

Isaia 1:17 imparate a fare il bene; cercate la giustizia,rialzate l'oppresso,fate giustizia all'orfano,

difendete la causa della vedova!

Isaia 1:18 «Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE: «Anche se i vostri peccati fossero

come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora,

diventeranno come la lana.

Devi sapere che Dio nel Suo figlio Gesù può cambiare, trasformare la tua vita.

Efesini 2:4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati,

Efesini 2:5 anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati),

Efesini 2:6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù,

Efesini 2:7 per mostrare nei tempi futuri l'immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù.

La Sacra Bibbia, testimonia che non c’è peccato che tenga davanti al sacrificio di Cristo Gesù:

1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci

da ogni iniquità.

1Giovanni 1:10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.

1Giovanni 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi

abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.

1Giovanni 2:2 Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli

di tutto il mondo.

Ma c’informa anche che alcuni peccatori che erano stati schiavi dell’omosessualità sono stati liberati dalla potenza del Signore Gesù, mediante lo Spirito Santo….

Corinzi 6:9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?

Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti,

1Corinzi 6:10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.

1Corinzi 6:11 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel

nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio.

Gesù Cristo è lo stesso: ieri, oggi e in eterno. (Ebrei13:8), lo farà anche con te. Dio ti benedica!!

Napoli, 27/07 2001

Torna indietro

 

 

Relatore Brandi Giovanni