Astrologia e Occulto
Qualche nota sull'astrologia.
Che cosa è l'astrologia? Nel dizionario leggiamo che è lo studio degli astri, con lo scopo di studiare i loro influssi sugli uomini e prevedere gli eventi futuri. L'astrologia è nata nell'antica Babilonia e fu largamente utilizzata da molte persone nel corso della storia. Esiste poi anche "l'astrolatria", cioè l'adorazione degli astri, i quali vengono considerati delle divinità.
Che cosa leggiamo nella Parola di Dio?
"Cosí dice il Signore: 'Non imparate a seguire la via delle nazioni e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono le nazioni che ne hanno paura. (Geremia 10:2).
Quando Dio fece entrare il suo popolo nella Terra Promessa gli diede quest'ordine: "Non si trovi in mezzo a te […] chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti. Perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio al Signore, e a motivo di queste abominazioni, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciarli davanti a te. Tu sarai integro davanti al Signore, il tuo Dio. Poiché quelle nazioni che tu scaccerai hanno dato ascolto a indovini e a maghi. Ma quanto a te, il Signore tuo Dio non ha permesso che tu faccia così" (Deuteronomio 18:10-14).
Anche se qui non si parla direttamente di astrologia, essa è comunque sottintesa, perché l'astrologia è una pratica divinatoria.
Un altro testo serve a chiarire queste parole:
"alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, cioè tutto l'esercito celeste - astrologia - , tu non sia attirato a prostrarti davanti a queste cose e a servirle" (Deuteronomio 4:19).
La Bibbia dice che Dio è "geloso" e non vuole che noi, per la nostra rovina, ci rivolgiamo ad altri. In compenso, a chi lo segue egli dà l'aiuto, la protezione e la saggezza necessari per vivere:
"La via di Dio è perfetta.
La parola del Signore è purificata col fuoco. Egli è lo scudo di tutti coloro che si rifugiano in lui" (Salmo 18:30); "Se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data" (Giacomo 1:5).
Oggi è di moda relativizzare tutto, ma la Parola di Dio rimane comunque stabile. È essenziale che uno che si chiama cristiano non rinneghi la sua fede con le sue azioni.
"Essi fanno professione di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le opere, essendo abominevoli, disubbidienti, e incapaci di ogni opera buona" (Tito 1:16).
Alcune note sull'occultismo.
Nell'epoca in cui viviamo mi meraviglio di costatare come molte cose ritenute un tempo illecite siano oggi dichiarate lecite e accettate dalla società. Quello che ieri era considerato un reato e veniva punito dalla legge, oggi è legalizzato e accettato come un progresso sociale.
Parliamo per esempio di maghi, maestri dell'occulto, pranoterapeuti, cartomanti e affini. Questi sono oggi accettati e "aiutano" le persone in difficoltà.
La Bibbia parla di queste professioni? Certo!.
Le troviamo menzionate in parecchi passaggi. Eccone alcuni:
Deuteronomio 18:10-11: "Non si trovi in mezzo a te […] chi esercita la divinazione, né mago, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la buona fortuna, né chi parla con i morti. Poiché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore." Isaia 8:19: "Se vi dicono: "Andiamo a consultare gli indovini e quelli che evocano gli spiriti […]"; rispondete: "Un popolo non deve forse consultare il suo Dio? Perché si rivolgerebbe ai morti per i vivi?"
Trovo strano che molte persone "religiose" non tengano in nessun conto quello che Dio dice nella sua parola. Credo che se uno vuole esser cristiano dovrebbe anche interessarsi di quello che Dio vuole. Lui non vuole crearci problemi, vorrebbe piuttosto che avessimo una vita piena e felice.
Quando ci esponiamo all'influsso di coloro che operano con l'aiuto degli spiriti, entriamo in un campo occulto che ci allontana dal Signore.
È vero che ci sono persone talmente disperate - per esempio a causa delle sofferenze di una malattia - da ricorrere a chiunque promette guarigione. Ma chi tiene conto delle conseguenze spirituali?
Se una persona vuole seguire la volontà di Dio, starà attenta. Alcuni usano il nome del Signore, ma non lo conoscono. Alcuni possono anche indovinare qualcosa del futuro, ma questo non viene necessariamente da Dio. (A questo riguardo troviamo un episodio nel Nuovo Testamento.) Ci sono anche quelli che compiono miracoli, ma non con l'aiuto dello Spirito divino. (L'Apocalisse ne parla al capitolo 16.).
Il Signore vuole comunque aiutare, ma secondo il suo piano! Gesù continua ad invitarci: "Venite a me, voi che siete stanchi ed aggravati, io vi darò riposo." Solo con lui siamo veramente al sicuro. È meglio imparare a conoscere personalmente il Signore, molte cose si risolveranno assieme a lui, e per le altre riceverai la forza per sopportarle.
Occultismo e altro.
Nei giornali e alla televisione si vedono sempre piú spesso pubblicità e proposte di pratiche occulte destinate a risolvere i nostri problemi quotidiani. L'elenco che segue è un piccolo riassunto di queste cose, che trovano dei riferimenti anche nella Bibbia.

1. La divinazione: cioè l'acquisizione di una conoscenza nascosta mediante percezioni paranormali.
È una pratica antica quanto l'uomo, già menzionata nella Sacra Scrittura. Dio condanna la divinazione, perché l'uomo si rivolge ad altri, invece che al Signore, per conoscere cose nascoste. "Non si trovi in mezzo a te chi pratichi la divinazione, né indovino…" (Deuteronomio 18).

2. La magia, o stregoneria: è un'usanza piú chiaramente contraria e ostile a Dio. Troviamo maghi anche nelle pagine della Bibbia. Ma: "Non praticherete alcun genere di divinazione o di magia." (Levitico 19).

3. Lo spiritismo: è la scienza degli spiriti e anima dell'occultismo, ingloba divinazione, magia e pratiche pseudoreligiose. È come un ponte tra filosofie orientali e superstizioni occidentali. Possiamo includervi anche il culto (e il contatto) ai morti e il culto agli extraterrestri?

4. L'esoterismo: è l'insieme di dottrine occulte rivelate solo agli iniziati e nascoste alla massa. Praticamente sono antichi misteri religiosi di culti pagani adattati alle esigenze moderne. Né la parola "spiritismo", né la parola "esoterismo" si trovano nella Bibbia, ma troviamo "medium" ed "evocatore". "Non si trovi in mezzo a te chi usa incantesimi, né medium che consulta spiriti, né stregone, né chi evoca i morti." (Deuteronomio 18).

5. La superstizione: è l'atteggiamento di base dell'occultismo. Talismani, amuleti, astrologia, gatti neri, eccetera. La superstizione falsifica la realtà, è una forma di fede positiva o negativa in oggetti o situazioni anziché in Dio.

I falsi insegnamenti devono essere smascherati e combattuti. L'unico aiuto proviene dalla conoscenza e sottomissione alla Parola di Dio. San Paolo scriveva ai credenti di Corinto: "Non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio. Perché sono usciti fuori nel mondo molti falsi profeti."

Levitico 19:26 ""Non mangerete nulla che contenga sangue. Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia.
Numeri 23:23
Numeri 24:1 Balaam, vedendo che piaceva al SIGNORE benedire Israele, non ricorse come le altre volte alla magia, ma voltò la faccia verso il deserto.
2Re 21:6 Fece passare suo figlio per il fuoco, si diede alla magia e agli incantesimi, e nominò degli evocatori di spiriti e degli indovini; si abbandonò completamente a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE, provocando la sua ira Cronache 33:6

IL Signore ci dia saggezza a non cadere nella trappola della magia o occultismo,astrologia ecctt… solo Gesù è il Signore che non solo conosce il presente, passato futuro ma e la soluzione ad ogni problema, vieni a Gesù ed egli ti darà la certezza della vita eterna.

Pastore Brandi Vincenzo

Torna alla Pagina Iniziale