HOME PAGECENTRO STUDI E RICERCHE DI CAPRAROLA

COMUNICAZIONI AGLI ASSOCIATI

 

 

Ai sensi della Legge Regionale nr. 22 del 01.09.1999, della Regione Lazio, in data 31.01.2000 il Centro Studi e Ricerche di Caprarola ha presentato una richiesta di iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni.

La citata Legge ha per scopo la promozione e lo sviluppo dell'associazionismo nella Regione Lazio e prevede determinate convenzioni, agevolazioni e prerogative per quelle Associazioni che hanno determinate caratteristiche.

In data 23.02.2000 il competente dipartimento della Regione Lazio, ha comunicato che con Determinazione nr. 27 del 21.02.2000, la nostra Associazione è stata iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni.

Dal 22 giugno al 13 luglio 2002 - unitamente all'Assessorato alla Cultura del Comune di Caprarola ed alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Lazio - si è svolta la manifestazione culturale "Il Tardo Manierismo a Caprarola" che ha visto la presenza di illustri relatori con interventi altamente qualificati che - per quanto possibile - verranno pubblicati a parte. 

A luglio del 2003 il Centro Studi e Ricerche, grazie al contributo della Fondazione CA.RI.VIT. e di altri Enti pubblici, ha iniziato una  importante opera di recupero del patrimonio storico-artistico di Caprarola, promuovendo una serie di interventi di restauro presso la locale Chiesa di San Marco.

La citata opera di recupero è continuata anche nel 2004, sempre grazie al contributo della Fondazione CA.RI.VIT., dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo e di altri Enti pubblici. Tale opera ha permesso di restaurare totalmente la parete absidale della Chiesa di S.Marco.

A maggio del 2004 è stato pubblicato un libro riguardante la Chiesa della Madonna delle Grazie. Tutti i soci potranno ricevere tale  volume contattando il Presidente.

Nel 2006/2007 grazie al contributo della Fondazione CA.RI.VIT. e di molti benefattori è stato possibile restaurare la pala della SS.Trinità presso la Chiesa di S.Marco. 

In merito è stato pubblicato un nuovo libro riguardante tutta la Chiesa di S.Marco. Tutti i soci potranno ricevere tale  volume contattando il Presidente.