S.Pietro e S.Paolo

 

Chiesa di SS. Pietro e Paolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è una delle più antiche di Monopoli, infatti, la data di fondazione risale al 329 d. C. anche se vi sono dei dubbi a riguardo.

Attualmente è sconsacrata e non conserva più nulla degli arredi sacri e delle tante opere d’arte di un tempo.

Era una chiesa molto importante e con un’utenza di fedeli molta ampia tanto che verso la metà del XVI secolo fu nominata parrocchia.

L’ edificio nel corso del tempo ha subito varie ricostruzioni, con certezza si può affermare che l’attuale struttura è cinquecentesca, anche se nel XVIII secolo subì notevoli cambiamenti, ad esempio, fu realizzato un giardino nei pressi della parte posteriore, purtroppo oggi non ne rimane più nulla.

La chiesa verso la metà del XX secolo fu chiusa per motivi di sicurezza, la parrocchia si spostò nella vicina chiesa di S. Teresa e tutte le opere d’arte furono portate via. Attualmente possiamo ammirare solo gli elementi architettonici di questo edificio, ad esempio all’interno ci sono delle colonne con dei capitelli molto raffinati, mentre all’ esterno merita attenzione il campanile che fu edificato sfruttando la base di una torre civica di epoca medioevale.

Da qualche anno sono stati conclusi i restauri che, oltre a restituire l’antica bellezza a un edificio molto importante come questo, hanno permesso la fruizione non solo ai cittadini stessi ma anche ai turisti.