l'aereo mostrato nella foto è un ottimo esempio per illustrare brevemente le parti principali che compongono un comune aereo. cominciamo dall'elica: questa è la parte che da al nostro velivolo la velocità necessaria a restare in volo; il vano motore è la copertura del motore, il quale è posizionato al suo interno; il carrello di atterraggio consente all'apparecchio di atterrare e decollare senza rovinare l'elica o la parte inferiore del modello; l'ala, la parte più importante del nostro aereo, gli fornisce la portanza necessaria a spiccare il volo; gli alettoni, che funzionano in modo alternato (se uno si abbassa, l'altro si alza )controllano il rollio dell'aereo e aiutano nelle virate; gli ipersostentatori (o flaps ) sono assenti nella maggior parte degli aeromodelli e servono nel decollo e nell'atterraggio a conferire maggiore portanza; la fusoliera ha il compito di tenere insieme le varie parti dell'aereo e contiene tutte le apparecchiature; lo stabilizzatore orizzontale impedisce il beccheggio incontrollato del modello, il quale si controlla con i timoni di quota, così denominati perché controllano, insieme al beccheggio, la quota dell'aeromodello; la deriva è perpendicolare allo stabilizzatore e impone all'aereo una rotta dritta e controlla l'imbardata.
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