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A cura di Starflex

A PRESTO SU www.ScooterClub-NoLimits.it 

Ciao!
Eccovi la modifica all'impianto elettrico di serie del Leonardo,
che ci permetterà di mettere 2 lampade da 60/55W nel proiettore anteriore.
Il materiale che occorre è:
- 2 lampade H4 (quelle che più vi aggradano:in ordine crescente di qualità :
H4 standard, Philips PREMIUM, Philips Visionplus/Osram Silverstar,
PIAA).Fondamentale il loro wattaggio EFFETTIVO: 60/55W
- 1 portafusibile con fusibile da 20A;
- 2 metri filo unipolare ROSSO 1,5mm²;
- 2 metri filo unipolare NERO 1,5mm²;
- 2 relè da 30A, contatti 85-86 87-30 (chiedete quelli che usano gli
elettrauto per linee abbaglianti ausiliarie)
- capicorda ad occhiello foro interno 6mm;
- Spezzoni filo sezione 1,5mm²;
- Spezzoni filo sezione 0,75mm²;
- Guaina protettiva per far passare il filo;
- Saldatore
- Nastro
- Pazienza.

Iniziamo: si parte dal presupposto che i cavi in dotazione col Leo non sono
di spessore sufficiente a garantire la durata nel tempo, qualora noi li
caricassimo con 40/50w in più. Quindi ci costruiamo una linea ausiliaria,
che si occuperà di alimentare i fari anteriori, evitando di caricare i fili
originali e gli interruttori.
Il relè è il cuore della modifica: ha 4 contatti sotto, li vedete? i
contatti 87 30 si comportano come i contatti di un normale interruttore.
Ossia, la corrente passa (circuito chiuso col relè eccitato) o non passa
(circuito aperto col relè NON eccitato).
I contatti 85 86 servono invece ad eccitare il relè. Se noi forniamo
tensione a questi contatti, eccitiamo il relè, causando la chiusura dello
stesso (e tra i punti 87 30 passerà la corrente), se non gli forniamo
corrente, il relè non fa nulla e i contatti 87 30 rimangono aperti...e la
corrente, ovviamente, non passa.
Andremo ad eccitare il relè con la corrente che proviene dall'impianto
elettrico originale, in modo che si chiuda il circuito e la corrente,
proveniente dalla nuova linea elettrica ben dimensionata, raggiunga le
lampadine.
STEP ONE: occorre far passare i cavi. Vi consiglio, dato i problemi che ho
avuto a trovare un punto di massa decente nel telaio, di prendere la massa
direttamente dalla batteria dello scooter.Ovviamente, da tale punto, andrà
presa anche l'alimentazione (positivo) previo inserimento in un punto molto
vicino al morsetto della batteria, di un fusibile da 20A.
Ossia, avrete, dal polo negativo della batteria, un filo da 1,5mm di sezione
che parte e arriva vicino al faro (usate il NERO per il negativo), e dal
polo positivo, avrete uno spezzone di filo corto da 1,5mm, il fusibile
(mettetelo nel vano batteria), e il resto del cavo che arriverà ai fari. Per
il positivo, usate il filo ROSSO da 1,5mm di sezione. I due fili fateli
correre insieme, nello scooter, e proteggeteli con una guaina (io ho usato
una specie di guaina, penso in teflon, a spirale...praticamente la devi
arrotolare sopra il cavo.Costava una fesseria e sembra decente). Servirà a
proteggere i fili da urti, pestature e spellature (causate da sfregamenti
contro telaio/carene, ecc). Fate passare i cavi STACCATI DALLA BATTERIA.
Attaccarli alla batteria sarà l'ultima cosa da fare.
Bene, ora che coi fili di alimentazione siete arrivati in prossimità del
faro, individuate un punto in cui fissare i relè:questi devono stare
preferibilmente coi contatti rivolti verso il basso, onde evitare che entri
acqua dentro il relè stesso.
Allora, sdoppiate il ROSSO di alimentazione:dovrà finire sui contatti N° 87
di entrambi i relè. Decidete voi se fare una diramazione ad Y o come volete,
ma usate sempre il cavo ROSSO da 1,5mm². Saldate i fili al relè (attenzione,
per saldare i cavi fate così: spellate il filo da saldare per 8mm circa e
stagnate il filo, poi fondete un po' di stagno sul contatto del relè e
spandetelo bene. Vi accorgete quando sta attaccando bene perché non rimane
come una goccia, ma aderisce per bene. In questo frangente dovete stare
attenti: essendo il corpo del relè di plastica, se lo scaldate troppo, lo
fondete, spostando i contatti, e molto probabilmente il relè non funzionerà
più. Attenzione quando saldate, quindi: cercate di essere spediti. Dopo aver
stagnato il filo e stagnato il morsetto del relè, poggiate il filo sul
morsetto e scaldate tutto col saldatore. Aspettate che fondano lo stagno del
filo e del morsetto insieme, levate la punta del saldatore, aspettate che lo
stagno raffreddi e tirate leggermente il filo per assicurarvi che la
saldatura sia "solida").
Bene: ora, dal morsetto che porta i fili al faro, individuate i fili BIANCO
e NERO: sfilate i contatti dal connettore (dal connettore che parte DALLO
scooter AL faro), e unite uno spezzone di cavo all'uno e uno spezzone
all'altro (uno spezzone al bianco ed uno al nero). Isolate con del nastro.
(Consiglio: mettere un punto di saldatura sui collegamenti non è una idea
malvagia....!) Questi due spezzoni andranno saldati, uno per relè, ai
morsetti N°85 del relè (ossia...attaccate uno spezzone al filo NERO, lo
saldate al morsetto N°85 del primo relè; attaccate uno spezzone al filo
BIANCO, lo saldate al morsetto N° 85 del secondo relè). Come spezzoni, usate
i cavi di sezione ridotta 0,75mm², più maneggevoli. Proteggeteli con la
solita guaina avvolgibile (..o quel che avete trovato) da dove si attaccano
all'impianto originale, fino al relè.
A questo punto....due spezzoni di cavo ROSSO, sezione 1,5mm². Ne saldate uno
per relè al morsetto N° 30. Questi fari porteranno la corrente alle
lampade.Sono uno per la funzione abbagliante, uno per la funzione
anabbagliante. Già: i relè non sono due perché son due le lampade, ma perché
son due le funzioni che vogliamo comandare: l'anabbagliante e l'abbagliante.
Quindi, il primo relè comanda i due anabbaglianti,e il secondo relè comanda
i due abbaglianti.
Ora, lavoriamo con la massa: il cavo di massa che parte dalla batteria dovrà
dividersi in tre: due spezzoni, di sezione sottile 0,75 mm² andranno
saldati, uno per relè, ai morsetti N° 86, il terzo spezzone, NERO di sezione
1,5mm², andrà ad essere la massa per le lampadine. La massa delle lampadine,
originariamente, è il filo AZZURRO.
Allora...sfilate i connettori dalle lampade e sfilate i due morsetti, che si
infilano dentro i connettori delle lampade, che hanno il filo AZZURRO.
Isolateli con del nastro. Procuratevi due morsetti uguali (negozio
autoricambi: sarete costretti a chiedere uno zoccolo per lampada H4 con
relativi spinotti....anche se vi daranno 2 zoccoli di plastica e 6 cavi, voi
userete SOLO due cavi...occhio..che non sono neanche facilissimi da trovare.
In pratica...guardate bene lo zoccolo che si infila nella lampada...lo
zoccolo con tre fili....bene, voi dovrete chiedere uno di
quelli...probabilmente ve ne venderanno due.....)
Dopo esservi procurati i morsetti (faston) uguali, infilatene due (uno per
zoccolo) nel punto in cui avete sfilato il precedente (AZZURRO). Unite
insieme i fili dei due nuovi spinotti.Questo 2-in-1 andrà collegato allo
spezzone di massa NERO da 1,5mm² che partiva dalla massa principale
(..ricordate che avevamo diviso la massa in tre? Due sottili ed uno più
grosso? bene: attaccate lo spezzone più grosso a questi due che arrivano dal
faro).
Spinotto faro:quello originale, con tutti i fili...che va DAL faro ALLO
scooter.Staccate i due spinotti BIANCO e NERO (..come abbiam fatto
prima...si lavora una volta su una parte, ed una volta sull'altra).
Attaccate il BIANCO (proveniente dal faro) al filo ROSSO (proveniente da
relè) da 1,5mm² che esce dal relè in cui, allo spinotto N° 85 avevate
attaccato il segnale del filo BIANCO (ricordate che avevamo saldato due
spezzoni di filo, uno al BIANCO ed uno a NERO che venivano DALLO scooter AL
faro?). Fate lo stesso con l'altro relè: attaccate il NERO che proviene DAL
faro allo spezzone ROSSO da 1,5mm² che esce dal relè in cui, al morsetto
N°85, avete attaccato il filo NERO (o meglio, lo spezzone di filo
direttamente collegato al nero).
Sostituite le lampadine con le H4, assicurandovi che siano BENE in
posizione. Attaccate lo zoccolo dietro la lampada.
Attaccate il NERO alla batteria e il ROSSO alla batteria.
Accendete il quadro.
Provate i fari.
Provate il passing.
:-)))))))
Rimontate tutto!
Se non avete sbagliato (... o se non ho scritto menate io!!!) dovrebbe
funzionare tutto. SE non dovesse funzionare il passing con l'anabbagliante
inserito.....che palle.....bisogna modificare il relè....
...ma questo non ve lo spiego ora: prima mi dite se funziona o meno, poi vi
spiego COME modificare il relè!

CONSIGLI:
Effettuate, per quanto possibile, saldature. Eviteranno che tempo e ossido
interrompano il contatto.
Nastrate con cura ogni giuntura. Volendo, usate guaina termorestringente.
Usate la guaina protettiva su tutti i fili. Garantirete una maggiore durata
(..e sarete più tranquilli voi!!)
TASSATIVO il fusibile di protezione da inserire nel positivo come spiegato
(fusibile 20A). Non sognatevi di fare questa modifica senza mettere il
fusibile. Immaginate che il positivo si spelli e vada a toccare su un punto
di massa...e non avete il fusibile.... :-((((((((
Lavorate pulito.
Non toccate il bulbo delle lampade con le mani.
Attenzione che i nuovi fasci di cavi non interferiscano nel movimento dello
sterzo.
Non usate il PASSING per tenere gli abbaglianti accesi in maniera
CONTINUATIVA quando avete gli anabbaglianti accesi.
Fate prima tutti i collegamenti e solo alla fine collegatevi alla batteria.
Potrebbero esserci delle differenze tra i colori dei cablaggi che vi ho dato
io e quelli del vostro scooter.Per sicurezza, controllate con un tester:
funzione VOLTMETRO, il negativo in un punto di massa, e il positivo a
cercare i cavi che, accendendo i fari, danno corrente volta per volta. Non
dovrebbe essere difficile adattarvi alle diverse circostanze.
Se avete problemi, maillatemi o nel NG, o in provato.

Buon lavoro!!!

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