Articolo 10

Questo è il sito ufficiale di DADINO - SANDRINA, la coppia più famosa d'Italia. Auguriamo a tutti una piacevole navigazione nel ns. sito. Non dimenticatevi di aggiungerci ai Vs. siti preferiti. Un salutone da DADODADO e SANDRINA.

Home page ] Su ]

Home pageFai di DADINOSANDRINA la tua pagina iniziale

Oggi è il

Mappa del sito Aggiungi ai preferiti
Aggiungi ai preferiti

ADNKRONOS NEWSNews

Home page
Su

Cerca con Virgilio


definisci dove cercare ¬

i risultati devono contenere¬
Tutte le parole
Almeno una parola

 

Scarica l'intero documento in formato .zip (34k)

La terapia del dolore cronico nell’anziano mediante

l’uso delle medicine complementari

Luciano Belotti

Centro Diurno Integrato, Iseo (Brescia)

I l panorama offerto a tutt’oggi dalle medicine complementari nel trattamento della patologia corrente ed, in particolare, di quella dolorosa cronica dell’anziano, è quanto mai variegato ed in continua evoluzione, spinto anche da un trend di richieste di terapie "dolci" in costante ascesa e da un crescente interesse per l’argomento dei media e della classe medica. Il numero di discipline e di tecniche attualmente praticate è così elevato che nessun operatore può averne completamente conoscenza diretta ne, tanto meno, esperienza pratica; alcuni di questi sistemi medici sono così complessi da richiedere un lungo periodo di studio e di addestramento, prima di essere praticati, anche da chi è già in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia, altri sono relativamente più semplici e vicini al pensiero medico occidentale. Nella pratica clinica quotidiana i sistemi medici più frequentemente usati sono i seguenti:

- Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.)

- Omeopatia

- Ayurveda (Medicina Indiana)

- Fitoterapia

- Tecniche di massaggio e/o manipolazione

Oltre a questi, numerosi sistemi sono stati introdotti nell’uso clinico la chiropratica, l’osteopatia, la chinesiologia, i Fiori di Bach, la cromoterapia, la musicoterapia, la medicina tibetana, la medicina antroposifica, la nutrizione ortomolecolare, l’omotossicologia, il Reiki, il rebirthing, l’integrazione posturale e molti altri ancora, tutti in qualche modo unificabili dall’assunto che l’uomo non è composto da entità separabili, ma da un tutt’uno in cui corpo, mente e spirito non possono essere separati pena l’esclusione della comprensione della globalità dell’individuo. Questi sistemi si definiscono olistici proprio perché vogliono occuparsi di tutti gli aspetti della persona umana e non limitarsi allo studio ed alla terapia di un singolo distretto corporeo o di una particolare patologia. Dovendo necessariamente limitare il numero di argomenti da discutere, saranno esaminati quei metodi e quegli strumenti più adatti a trattare il dolore cronico nell’anziano, con particolare riferimento a quelli più diffusi e convalidati, entro certi limiti, anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da un numero sufficientemente elevato di operatori che si sono organizzati in società culturali, scientifiche e fondato scuole atte a garantire la preparazione dei diplomati dalle stesse. Verranno trattate la M.T.C., l’Omeopatia, la Fitoterapia, l’Ayurveda, e alcune delle varie tecniche di manipolazione (es. Shiatsu) più note.

L A M E D I C I N A TRADIZIONALE CINESE (M.T.C.)

La M.T.C. è un sistema medico completo, non relegabile alla sola agopuntura, come per molto tempo è stato fatto, che comprende più branche e tecniche atte a mantenere lo stato di salute, a curare le malattie e soprattutto a prevenirle. Gli strumenti che la M.T.C utilizza più frequentemente sono:

- L’Agopuntura

- La Moxibustione

- La Fitoterapia

- La Dietetica

La terapia del dolo re cronico nell’anziano mediante

l’uso delle medicine complementari

Luciano Belotti

Centro Diurno Integrato, Iseo (Brescia)

 


SITI AMICI

Elma.nu
Econastri.com
Cafedeimille.com
Radiokcentrale.it
Pappadà web
Meccanica futura
Colleg.immobiliari
Nuova ZB
Audiomedical
Studio Aesse.com
RADIOAscolta un po' di musica on line mentre navighi.
Home page ] Su ]

ORA ESATTA

dadinosandrina@libero.it   By grafiche Dadodado international 2001-2002 Copyright Credits