Torna alla pagina sull'allenamento                   Torna alla Homepage

Lo squat

Lo squat, tra gli esercizi con i pesi, è certamente il più completo e il più utile per lo sviluppo di massa muscolare e della forza. Può essere infatti considerato un esercizio multiarticolare, che va ad agire non solo su tutta la muscolatura delle gambe, ma anche su schiena e addome (contratti per mantenere la posizione corretta) e secondariamente anche su spalle e trapezio.

Presse, macchine per leg extensions, e altri esercizi per le gambe, sono in genere molto più limitati solo ad alcuni fasci muscolari. I motivi per cui risulta utile fare squat, piuttosto che altri esercizi, possono essere riassunti in quanto segue:

1- La pratica dello squat rafforza come si è detto praticamente tutta la muscolatura, costituendo quindi un valido aiuto anche per molti altri esercizi e allontanando il pericolo di infortuni.

2- La densità ossea aumenta, come d'altra parte con ogni altro esercizio fisico, ma in maniera più accentuata se lo sforzo è applicato "longitudinalmente"

3- La "risposta ormonale" all'esercizio dello squat è maggiore che con qualsiasi altro esercizio, e questo comporta un maggiore stimolo all'aumento di forza e di massa muscolare, ma anche all'ispessimento di cartilagini e al rafforzamento dei tendini e dei legamenti.

 

Perché proprio lo squat apporta tutti questi benefici? Risposta tanto scontata quanto "problematica": perché è un esercizio molto duro e difficile!

Ecco perché è importantissimo eseguirlo con la tecnica giusta: la maggior parte degli infortuni, sul breve e lungo termine, non derivano dal peso eccessivo, ma piuttosto da una scorretta esecuzione.

Innanzi tutto facciamo due premesse fondamentali:

 

1- lo squat deve essere eseguito con il bilanciere libero, e non vincolato a scorrere su guide. Il bilanciere deve però essere sostenuto da un Power Rack, che garantisca i giusti livelli di sicurezza. Solo così il movimento sarà naturale, e non "forzato", evitando che eventuali errori (anche piccoli) di postura possano non essere percepiti, provocando gravi conseguenze sul lungo termine.

 

2- La classica cintura andrebbe usata solo con carichi elevati, massimali o sub-massimali, o comunque sia il meno possibile, poiché per eseguire un buono squat serve una fascia addominale e lombare ben sviluppata e in grado di assolvere al proprio compito, che quindi non deve essere "demandato" alla cintura.

 

Possiamo ora passare alle varie fasi della esecuzione dello squat.