La tecnica di voga, caratteristiche principali

<< torna al menù "attività"

pagina successiva >>

Il concetto della tecnica di voga è, nel canottaggio, molto importante. Essa deve essere intesa come una successione di movimenti che garantisca allo stesso tempo un buono scorrimento dell'imbarcazione e che eviti il dispendio inutile ed infruttuoso di energie, che devono essere il più possibile convogliate al fine di mantenere una velocità sostenuta dell'equipaggio e quindi verso il raggiungimento della prestazione stabilita.

 

Acquisire un corretto gesto tecnico non è affatto semplice: per i principianti, le numerose sfumature di una corretta remata sono pressoché incontrollabili tutte assieme, ed il gesto va quindi insegnato passo passo, grazie all'aiuto dell'allenatore, e supportato da concentrazione e attenzione costante da parte dell'atleta. Per i più evoluti invece, qualora anche i movimenti siano ormai diventati automatici, ci sono due fondamentali problemi: valutare se questi movimenti sono in realtà corretti, e saperli adattare alle diverse condizioni (vento, onde, variazioni di ritmo, equipaggi diversi...). Entrambe le eventualità richiedono molto tempo per essere corrette e perfezionate; è infatti molto difficile correggere errori ormai radicati e diventati spontanei nel gesto di voga, e allo stesso tempo non si finisce mai di imparare ad adattarsi a condizioni sempre diverse, come può essere un bacino ventoso, un finale di gara, o un equipaggio con nuovi compagni.

 

Un miglioramento della tecnica di voga favorisce la prestazione non solo negli atleti principianti (naturalmente), ma anche in quelli di vertice, le cui prestazioni fisiologiche sono ormai prossime al loro massimo o addirittura in calo.

 

Occorre fare una distinzione tra "stile di voga" e "tecnica di voga". Lo stile è un modo di remare che un vogatore ha conseguito negli anni, inserendo, nell'ambito della applicazione di una giusta tecnica, una "nota personale", dovuta a particolari esigenze fisiche e costituzionali.

Pertanto, se alcuni vogatori di vertice mondiale vincono pur discostandosi dalla tecnica "standard", non significa che in realtà bisogna remare tutti a quel modo per vincere. Evidentemente, per alcune loro particolari caratteristiche, essi hanno sviluppato uno stile personale, che gli permette di raggiungere il massimo rendimento.

Se vediamo alcuni vogatori ai primi anni di esperienza che remano in maniera diversa dai dettami della tecnica, non significa che hanno già elaborato un proprio stile. Significa che sono ancora incapaci di attuare la giusta tecnica.

<< torna al menù "attività"

pagina successiva >>