Torna alla home page

16/04/2005 Come ogni stagione si torna sul lago di Piediluco per il 1° Meeting Nazionale per tutte le categorie, ma non più Combinata Tris, come eravamo abituati ad aggiungere.
Ma questo fa parte delle novità, mentre invece la pioggia e il freddo sono quasi una consuetudine, almeno per il primo appuntamento sulle acque umbre.

In condizioni piuttosto proibitive si sono ritrovati quindi ad esordire in campo nazionale Giordano Tiberi, Samuele Morganti, e Marco Mercanti, il primo nel singolo Juniores, gli altri due nel doppio ragazzi. Non era invece certo al suo esordio, ma affrontava una delle specialità più difficili, Riccardo Alfatti nel singolo Pesi Leggeri.
Purtroppo le cose non sono andate bene per nessuno dei quattro. Non riuscendo a qualificarsi per la semifinale direttamente nella batteria infatti, hanno potuto da subito smontare le barche e tornarsene a casa. Quest'anno infatti, per snellire il programma e vivacizzare le gare, sono stati tolti di mezzo i recuperi, che consentivano una possibilità in più, dopo le batterie. Suppongo sia stato fatto per ragioni di tempo e per evitare che le batterie diventassero un mortorio, con il primo che tira (o che amministra) e gli altri che scendono pensando "non mi far stancare troppo che poi stasera c'ho da tirare per davvero...".
Valide ragioni, per carità, ma se ci sommiamo il fatto che non c'è nemmeno più la Combinata Tris, e che puoi ritrovarti in batteria con un olimpionico, si rischia veramente che il gioco non valga la candela. Pensate ad un Senior che viene a fare il singolo da lontano, con il rischio di dover tornare a casa dopo un venerdì sera e un paio d'ore il sabato mattina.
Ma pensiamo anche a chi va al Meeting per le selezioni del Memorial o delle gare internazionali, e magari ha un problema in batteria. Se non si chiama Pettinari (che tra parentesi ha vinto la batteria di Riccardo, per l'appunto) o Basalini, rischia di prendere una grossa fregatura.
Insomma, le ragioni dell'eliminazione dei recuperi sembrano più che valide, intendiamoci, ma forse doveva cambiare MEGLIO anche il resto. Finali dalla A alla Z per tutti la domenica?? Diversi criteri selettivi?? Non so, le opzioni sono tante, suppongo.

Torna alla home page